Cavolo, broccoli e cavolfiore

Buona Natura

A TUTTO VERDE! Il pieno di vitamine con le verdure.

20/01/2021

E’ sempre importante mangiare in modo adeguato, facendo il pieno di vitamine e sali minerali. Questo permette di mantenere il nostro corpo in forma evitando di intercorrere in malanni di stagione.

 

La natura come sempre è una macchina perfetta e, al supermercato possiamo trovare le verdura di stagione dalle mille proprietà.

Il bianco del cavolfiore, il verde chiaro dei cavolini di Bruxelles, il verde scuro delle bietole e dei broccoli, fino ad arrivare al violaceo del cavolfiore viola, tante sfumature di colore per verdure
dai sapori unici e, soprattutto, che ci fanno stare bene.

SCOPRI DI PIU’

Spesso sentiamo o leggiamo che le verdure dal colore tipicamente verde hanno proprietà detox, è proprio così, aiutano infatti a depurare il nostro organismo dalle scorie accumulate e ci rendono più forti e in salute, grazie anche alle vitamine in esse contenute.

Consumare regolarmente verdure non solo fa bene ma aiuta ad assumere buone abitudini alimentari in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario. Importante a tal proposito è abituare anche i bambini al consumo di verdure di stagione, sebbene siano sempre molto restii a provare piatti che le contengano.

Il consiglio come sempre è quello di sperimentare tanti piatti nuovi, inserendo le verdure in crocchette, polpettine, involtini di carne, così da rendere il tutto più gustoso e accattivante.

I modi di preparare le verdure sono davvero infiniti: trifolate, stufate, fritte, lesse, al vapore, ma, in questo ultimo periodo, si è diffusa la cottura al cartoccio, solitamente usata per il pesce, per preparare cavolfiori, cavoli e broccoletti. Un tipo di cottura che permette di mantenere intatto il sapore e le proprietà delle verdure e ridurre i grassi comunemente usati per altri metodi di cottura.

LASCIATI ISPIRARE! Clicca qui per scoprire la RICETTA