Amici Animali

Cane e gatto, è l’ora del bagno

04/05/2017

Il momento del bagno è importante e irrinunciabile per i nostri amici a quattro zampe, sia per evitare che contraggano malattie e infezioni, sia per scongiurare il pericolo che le stesse possano essere trasmesse ai componenti della famiglia. Certo, non è sempre facile sottoporli a questo rito. Il consiglio numero uno? Abituare i cuccioli fin da piccoli a entrare in contatto con l’acqua.

La salute inizia dal pelo

Un mantello soffice e luminoso è una cartina al tornasole del buono stato di salute di un cane, e questo vale anche per i gatti.

Il pelo svolge la funzione di regolazione della temperatura corporea, difende dagli agenti esterni e dalle malattie cutanee ed è una riserva di sali minerali, vitamine, zuccheri. Per questo va mantenuto nel migliore dei modi.

 

Prodotti studiati per loro

Con cani e gatti bisogna usare prodotti destinati specificatamente all’igiene animale, perché il loro pH è diverso da quello umano. I prodotti pensati per loro come shampoo, balsami e creme, sono realizzati a base naturale e vengono “assimilati” più facilmente dalle cellule del corpo animale. Esistono anche prodotti particolari in caso si abbiano animali dalla cute particolarmente sensibile o nei periodi di muta.

Come procedere?

Prima e durante il bagno occorre cercare di essere molto calmi per non innervosirli. Avere tutto l’occorrente a portata di mano. L’acqua deve essere tiepida. Sarà meglio evitare di far penetrare l’acqua nelle orecchie e, infine, è importantissimo risciacquare e asciugare con grande cura il pelo del cane o del gatto, prima con un asciugamano e poi con un phon.

 

Lavare il gatto, qualche trucco

Ecco alcuni trucchi: invece del phon, si può usare una stufetta, stando attenti che l’animale non si avvicini troppo. Per i gatti che rifiutano totalmente l’acqua, invece, si può utilizzare uno shampoo secco. Si distribuisce con le mani sul mantello frizionando delicatamente il pelo. Dopodiché si asciuga il gatto con un panno umido e si procede a una energica spazzolatura.

Commenti