Chi Siamo


   

Il Gruppo Sogegross

Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 a partire da un negozio di bar-drogheria nel quartiere di San Martino gestito da Ercole Gattiglia e dai suoi figli. Nel 1945 Augusto Gattiglia, con i suoi due fratelli, avviò due attività distinte: da una parte il commercio all’ingrosso – che prosegue ancora oggi – e dall’altra la produzione dolciaria. Al 1970 risale l’apertura del primo Cash&Carry, modello che avrebbe sostituito ben presto i magazzini all’ingrosso.

Pochi anni dopo, nel 1973, viene aperto un secondo Cash&Carry Sogegross, a dimostrazione della volontà di puntare con decisione allo sviluppo nel settore della Distribuzione Moderna.

Fa parte del Gruppo:


 
 

Innovazione e qualità dal 1987

Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per il fatturato sia per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Nei dieci anni successivi Basko è stata protagonista di un’espansione fortissima, fino a comprendere 60 supermercati e superstore in Liguria, Basso Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. La loro importanza è tale sia in termini di fatturato sia per la capacità di esprimere la mission aziendale, da averne fatto una delle principali insegne private attive nell’ambito della Distribuzione Moderna a livello multiregionale. Il rinnovo della rete vendita ha consentito di porre particolare attenzione alla sostenibilità e al consumo responsabile. Attraverso l’installazione di nuovi banchi frigorifero, nuove vetrine, nuovi impianti e la scelta dell’illuminazione a led, Basko si impegna a garantire la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici.

Al servizio delle nuove esigenze di consumo

Il cliente è da sempre al centro della filosofia Basko, per questo nel 1999 è nata la carta fedeltà Prima Card: uno strumento di fidelizzazione e dialogo che consenta di andare incontro alle preferenze dei consumatori. Dal 2003 Basko diventa anche spesa online, per fornire un servizio all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza sempre con prodotti di primissima qualità. Nel 2010, tra le tante iniziative a favore dei clienti fidelizzati, è nata anche la rivista ufficiale “Buongiorno!” con periodicità mensile e distribuita gratuitamente nei punti vendita ai possessori di Prima Card. Grazie all’inaugurazione del centro direzionale e logistico di Genova Bolzaneto, dotato di piattaforme distributive all’avanguardia.

Nella nostra città, con i piedi per terra.

Siamo una famiglia di 1500 persone, una rete di 58 supermercati che nasce a Genova e che si è sviluppata anche al di fuori della Liguria, in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e che collabora con più di 800 realtà locali. Siamo volti, mani, braccia che lavorano e vivono a Genova e che di questa città rappresentano uno dei motori propulsivi. Un gruppo animato da valori sani e concreti a sostegno dell’economia e del tessuto sociale della nostra città.

I NOSTRI PUNTI VENDITA

Basko

Con una superficie tra i 500 e i 1.500 m², i supermercati Basko sono punti vendita di quartiere frequentati prevalentemente da una clientela di prossimità. L’insegna garantisce prodotti freschi e di ottima qualità, un ambiente accogliente e un rapporto con il personale improntato alla massima fiducia, valorizzando l’innovazione nei servizi e la dinamicità dell’offerta commerciale.

Bistrot di Basko

Nel 2014  nasce il “Bistrot di Basko”, un nuovo format che offre alla clientela un distintivo servizio di ristorazione self-service, pizzeria d’asporto, caffetteria, preparazione di piatti take-away in un’area elegante e funzionale dotata di wi-fi gratuito e internet point. Presso i Bistrot di Basko è possibile consumare colazioni, pasti o spuntini freschi di qualità a prezzi molto vantaggiosi, con ricette della tradizione ligure realizzate con la collaborazione dello chef Alessandro Dentone.

Buttega

Nel 2005 Basko dà vita a una nuova tipologia di negozi a superficie ridotta (200-350 m²): nasce così la “Bûttega Basko”, inaugurata a Genova in Corso Buenos Aires. Il format “Bûttega” rappresenta il punto vendita di servizio per eccellenza, con una chiara vocazione al take-away in tutti i reparti e una razionalizzazione della proposta assortimentale dove il prodotto a marchio Primia è protagonista.