Chi Siamo


   

Il Gruppo Sogegross

Il Gruppo Sogegross nasce a Genova nel 1920 a partire da un negozio di bar-drogheria nel quartiere di San Martino gestito da Ercole Gattiglia e dai suoi figli.  Oggi il Gruppo Sogegross, holding genovese di proprietà della famiglia Gattiglia (sue le insegne Basko Supermercati, Ekom Discount, Doro Supermercati e GrosMarket Sogegross Cash and carry), è tra i primi operatori privati italiani della grande distribuzione organizzata.

Fa parte della Holding:


   

 

 

Nel 2020 il Gruppo Sogegross festeggia 100 anni di attività.

“Con orgoglio possiamo dire che raggiungiamo quest’anno un traguardo storico, che ci fa ben sperare anche per il futuro pur nell’attuale contesto economico e competitivo molto difficile afferma l’ingegnere Maurizio Gattiglia, Amministratore Delegato del Gruppo Sogegross – La nostra forza, in tutti questi anni, è stata guardare avanti, con tenacia e volontà di innovare, senza mai dimenticare la nostra tradizione, il legame con il territorio, e il grande senso di responsabilità che ci lega ad esso e alle persone che qui lavorano e abitano.”


Innovazione e qualità dal 1987

Nata nel 1987, Basko rappresenta il core business del Gruppo Sogegross, sia per il fatturato sia per la propria filosofia innovativa di massima attenzione al cliente e personalizzazione del servizio. Nei dieci anni successivi Basko è stata protagonista di un’espansione fortissima, fino a comprendere 60 supermercati e superstore in Liguria, Basso Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. La loro importanza è tale sia in termini di fatturato sia per la capacità di esprimere la mission aziendale, da averne fatto una delle principali insegne private attive nell’ambito della Distribuzione Moderna a livello multiregionale.

 

Al servizio delle nuove esigenze di consumo

Il cliente è da sempre al centro della filosofia Basko, per questo nel 1999 è nata la carta fedeltà Prima Card: uno strumento di fidelizzazione e dialogo che consenta di andare incontro alle preferenze dei consumatori. Dal 2003 Basko diventa anche spesa online, per fornire un servizio all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza sempre con prodotti di primissima qualità. Nel 2010, tra le tante iniziative a favore dei clienti fidelizzati, è nata anche la rivista ufficiale “Buongiorno!” con periodicità mensile e distribuita gratuitamente nei punti vendita ai possessori di Prima Card. Grazie all’inaugurazione del centro direzionale e logistico di Genova Bolzaneto, dotato di piattaforme distributive all’avanguardia.

Nella nostra città, con i piedi per terra.

Siamo una famiglia di 1600 persone, una rete di 60 supermercati che nasce a Genova e che si è sviluppata anche al di fuori della Liguria, in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e che collabora con più di 800 realtà locali. Siamo volti, mani, braccia che lavorano e vivono a Genova e che di questa città rappresentano uno dei motori propulsivi. Un gruppo animato da valori sani e concreti a sostegno dell’economia e del tessuto sociale della nostra città.

I NOSTRI PUNTI VENDITA

Basko

Con una superficie tra i 500 e i 1.500 m², i supermercati Basko sono punti vendita di quartiere frequentati prevalentemente da una clientela di prossimità. L’insegna garantisce prodotti freschi e di ottima qualità, un ambiente accogliente e un rapporto con il personale improntato alla massima fiducia, valorizzando l’innovazione nei servizi e la dinamicità dell’offerta commerciale.

Bistrot di Basko

Nel 2014  nasce il “Bistrot di Basko”, un nuovo format che offre alla clientela un distintivo servizio di ristorazione self-service, pizzeria d’asporto, caffetteria, preparazione di piatti take-away in un’area elegante e funzionale dotata di wi-fi gratuito e internet point. Presso i Bistrot di Basko è possibile consumare colazioni, pasti o spuntini freschi di qualità a prezzi molto vantaggiosi, con ricette della tradizione ligure realizzate con la collaborazione dello chef Alessandro Dentone.

Buttega

Nel 2005 Basko dà vita a una nuova tipologia di negozi a superficie ridotta (200-350 m²): nasce così la “Bûttega Basko”, inaugurata a Genova in Corso Buenos Aires. Il format “Bûttega” rappresenta il punto vendita di servizio per eccellenza, con una chiara vocazione al take-away in tutti i reparti e una razionalizzazione della proposta assortimentale dove il prodotto a marchio Primia è protagonista.