Buona Salute

Cibi antiossidanti, l’elisir di lunga vita

24/11/2021

Il tempo scorre, lo sappiamo bene, ed è inutile opporsi al grande sovrano dalle lancette ticchettanti.
È tuttavia vero che ci sono modi e modi di vivere questa condizione. Partendo da noi stessi e dalla nostra casa per eccellenza: il nostro corpo. Esistono infatti dei cibi che potremmo definire antiossidanti, contenenti tutte le sostanze di cui necessita il nostro organismo per continuare a sentirsi energico e attivo andando a rallentare, sensibilmente, i processi di invecchiamento.

UN CORRETTO EQUILIBRIO GRAZIE AI CIBI ANTIOSSIDANTI

Mettere un freno ai processi di invecchiamento è impossibile. Ma possiamo fare molta attenzione a come scegliamo di vivere, giorno dopo giorno, a braccetto con il tempo che passa. Lo stile di vita che scegliamo infatti influenza moltissimo chi siamo e il nostro senso di benessere.

Tutto parte dalla cura più profonda delle piccolissime particelle che compongono il nostro corpo, le cellule. Esse infatti, lavorando costantemente per l’organismo in quanto tali, producono prodotto di scarto che va necessariamente smaltito. Uno stile di vita sano aiuta ad eliminare questi residui che prendono il nome di radicali liberi ma spesso, specialmente durante quei periodi di forte stress o spossatezza dati dal cambio di stagione, serve l’aiuto di potenti alleati: gli antiossidanti.

Le vitamine, i grassi insaturi, i polifenoli e i minerali sono tutte sostanze amiche della rigenerazione cellulare e aiutano a mantenerci sani ma soprattutto energici e attivi. La bellissima notizia è che tutto l’universo di frutta e verdura ne è ricchissimo e basterà portarne in tavola per pasteggiare in nome del salutismo, ma esistono anche altri cibi specifici che ne contengono in abbondanza, rientrando a tutti gli effetti nella classifica degli alimenti più indicati nella lotta contro i radicali liberi.

I CIBI DEL BENESSERE, ANTIOSSIDANTI NATURALI

Sono tantissimi i cibi tra frutta, verdura ma anche bevande in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.

Frutta e verdura

Succoso, zuccherino, ricchissimo di acqua, acidulo al gusto grazie ai suoi simpatici semi e di un bel verde brillante ecco il re dei frutti antiossidanti, il kiwi. Questo frutto detiene il primato di alimento della giovinezza grazie al suo altissimo concentrato di polifenoli. Queste sostanze naturali hanno capacità antiossidanti e antinfiammatorie in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo oltre ad avere, in più, capacità di controllo del colesterolo e antibatteriche.

Un altro potentissimo nemico dei radicali liberi è il tè verde, un vero mix naturale di antiossidanti, capace di rivitalizzare pelle e capelli, rinvigorire le ossa e rinforzare il sistema immunitario, senza contare i benefici dati dalle sue proprietà reidratanti. Inoltre, contenendo anch’esso la teina, un eccitante naturale, può essere senza alcun dubbio un degno sostituto del caffè ma molto più salutare.

Anche l’avocado è un frutto antiossidante, polposo, ideale nelle insalate o su una fetta di pane integrale, ricchissimo di vitamine, fibre, omega 3 e inserito nella categoria dei grassi insaturi, ovvero i grassi sani, ideali per il riequilibrio dell’organismo.

Anche le carote sono preziosissime in una dieta ricca di antiossidanti grazie all’altissima quantità di vitamina C e betacarotene contenuti al loro interno. Meglio mangiarle crude per non perdere neanche una goccia delle loro proprietà benefiche.

Frutti rossi

Le bacche di Goji, poi, rappresentano un puro concentrato di sostanze preziosissime per la corretta salute e preservazione delle nostre cellule. Così come i mirtilli e i frutti rossi in generale, come ribes, lamponi, fragole e ciliegie. Essi hanno un grandissimo potere antiossidante dovuto specialmente ai flavonoidi, sostanze simili ai sopracitati polifenoli che donano vigore alle nostre fedeli microparticelle.

Il melograno, a tratti leggermente aspro, ha una concentrazione di tutto ciò che il nostro organismo necessita per purificarsi: acido ellagico per contrastare i radicali liberi, vitamine A, B, C ed E, potassio, fosforo, acqua e zuccheri. Un alimento veramente miracoloso.

Cioccolato

E se volessimo una coccola senza rinunciare alla salute? Il cioccolato fondente è un potentissimo antiossidante, in grado di donare energia e vigore percepito non solo dalle nostre amate cellule ma anche da noi a livello conscio.