Buon Tempo

Cioccolato che bontà

02/11/2021

La stagione fredda e le ore di luce che diminuiscono ci spingono a trascorrere più tempo a casa e ad avere voglia di coccolarci con qualcosa di goloso e dolce. È arrivato il periodo perfetto per gustare il cioccolato!

Fondente, al latte, alle nocciole, pralinato o alla gianduia, ce n’è per tutti i gusti!

Goloso e sano

Se si è soliti pensare che i cibi più buoni siano quelli meno salutari, il cioccolato fa eccezione, se consumato con parsimonia. Grazie al suo contenuto di cacao rappresenta una delle più generose fonti di flavonoidi, gli antiossidanti presenti anche nel vino rosso, gli agrumi e i frutti bosco. Ogni cioccolato ne contiene una percentuale diversa, quello bianco o al latte per esempio ne contiene meno degli altri tipi di cioccolato per via della presenza di altri ingredienti. Solitamente, maggiore è la percentuale di cacao, maggiore sarà quella dei flavonoidi, in media 100 gr di cioccolato fondente ne contengono 50-60 mg, mentre la stessa porzione di cioccolato al latte solo 10 mg.

Perché sono importanti i flavonoidi?

Perché sono considerati degli antiossidanti naturali, simili a quelli contenuti nel tè verde, e la loro azione limita gli effetti negativi dell’ipertensione, dell’infiammazione sistemica e l’irrigidimento delle pareti vascolari. Il cioccolato contiene anche stimolanti come la caffeina ecco perché dopo averne mangiato qualche cubetto ci si sente più energici e carichi. Da non sottovalutare infine il contenuto di zuccheri e grassi che rende consigliabile il consumo di cioccolato in dosi ridotte.

Dunque cioccolato sì, ma con moderazione!

Come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze?

È consigliabile prediligere quello con il gusto amaro e una percentuale maggiore di cacao con più effetti benefici ma se preferiamo il sapore più dolce e aromatizzato, al pistacchio o alle nocciole, non sentiamoci in colpa. Il nostro corpo d’inverno, infatti, richiede più energia per mantenere la nostra temperatura corporea a livelli stabili e una bella cioccolata calda a fine pasto, o qualche cubetto di cioccolato non intaccheranno minimamente la nostra linea. Oltre ai cioccolatini sul mercato, irresistibili, le tavolette di cioccolato sono un ottimo ingrediente per preparare squisiti dolci, pasticcini o torte dal cuore cremoso al cacao, per un risveglio gustoso e dolcissimo.

Vi suggeriamo la ricetta di una torta che conquista il palato di tutti i golosi, la torta tenerina, originaria del ferrarese, dalla consistenza morbida e l’interno fondente.

Non potete non assaggiarla… provate a prepararla a casa!