Condizioni d’acquisto

Il presente sito (di seguito il “Sito”) è di proprietà di: Basko S.p.a., società unipersonale soggetta alla Direzione e al Coordinamento di Sogegross S.p.a., con sede legale e amministrativa in Via Lungo Torrente Secca 3A, 16163 Genova Bolzaneto, Partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione Registro delle Imprese di Genova 03552200101 – REA GE-354144 Tel. 010.83351 – Fax. 010.8335280 Mail. spesaonline@basko.it (di seguito “Basko”)

Il Sito è stato realizzato anche per consentire la vendita al dettaglio a persone fisiche e giuridiche (di seguito i “Clienti”), di prodotti alimentari deperibili e grocery e di una selezione di articoli non food, nel rispetto della normativa in tema di contratti a distanza (D. Lgs. 206/2005 e s.m.i.).
La vendita è regolata dalle modalità indicate in dettaglio nelle varie sezioni del presente Sito, nonché dalle presenti Condizioni Generali che devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di fornitura. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e le informazioni ivi contenute e di stamparle o di salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.
Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate al Cliente, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione.
L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle vigenti Condizioni Generali, nonché come accettazione delle condizioni particolari, relative ai singoli prodotti ordinati.

L’ordine inviato dal Cliente a Basko attraverso il Sito deve essere completato in ogni sua parte e deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente e dei prodotti ordinati (di seguito i “Prodotti” o il “Prodotto”), l’indicazione del luogo di consegna o del punto di ritiro (sia esso un punto vendita Basko abilitato o un diverso punto di consegna individuato nel Sito), nonché l’indicazione del giorno e della fascia oraria prescelti dal Cliente, nell’ambito di quelli disponibili indicati nel Sito (di seguito l’”Ordine” o gli “Ordini”).

L’Ordine, debitamente compilato ed inviato, vale quale proposta contrattuale del Cliente e la conferma d’Ordine che Basko invierà al Cliente, tramite posta elettronica, contenente un rimando alle condizioni applicabili, vale come accettazione della proposta contrattuale.

Una volta concluso il contratto, il Cliente potrà in ogni momento avere accesso ad esso nell’apposita sezione del Sito dove potrà apportare eventuali modifiche o correzioni  sino a quando l’Ordine sarà in statoAperto”.

Basko si riserva la facoltà di non accettare Ordini che non siano regolarmente e correttamente completati o che provengano da Clienti in arretrato con il pagamento di precedenti forniture o assenti (all’indirizzo e all’ora dagli stessi indicati) al momento di precedenti consegne o che comunque non abbiano ritirato precedenti Ordini con le modalità e nei termini pattuiti.

Per i possessori di Prima Card 65 e per le persone disabili (con percentuale di invalidità riconosciuta pari o superiore al 60% da dichiarare, al momento della richiesta della Prima Card, nelle forme di cui al DPR 445/2000) è possibile inoltrare l’Ordine anche tramite servizio telefonico tramite il Numero Verde 800-168814 al costo aggiuntivo di Euro 2.50. Tale servizio integrativo è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15,00 alle 18,00.

Basko non emetterà fattura, qualora non espressamente richiesto dal Cliente.

Il Cliente può annullare l’intero Ordine o modificarlo, sia per quel che riguarda il suo contenuto che la fascia di consegna/ritiro prevista, prima che lo stato dell’Ordine diventi “Chiuso”.

In tali ipotesi il Cliente, qualora andate a buon fine le modifiche apportate, riceverà tramite posta elettronica una nuova conferma d’Ordine.

A) Consegna a domicilio (servizio ONLINE > CONSEGNA A CASA): per usufruire del servizio di consegna a domicilio il minimo di spesa è di Euro 50,00 (di valore effettivo dei Prodotti, al netto del costo per la consegna). Basko effettua la consegna dei prodotti solo nelle zone espressamente indicate nel Sito e per un corrispettivo, aggiuntivo rispetto al prezzo dei Prodotti, pari a Euro 6.00 per spese inferiori ad Euro 100,00 e pari ad Euro 4,00 per spese pari o superiori ad Euro 100,00. Per i possessori di Prima Card 60, Prima Card 65 e per le persone disabili la consegna è gratuita. Essendo le suddette Card, ed i vantaggi ad esse correlati, strettamente nominativi, per usufruire della consegna gratuita è necessario che al momento della consegna della spesa sia presente il titolare della Card ovvero la persona dal medesimo incaricata, il cui nominativo dovrà preventivamente essere comunicato al Servizio Clienti. Diversamente sarà facoltà di Basko addebitare il costo della consegna al Cliente in occasione della spesa successiva o tramite apposita fattura.

Il costo di consegna comprende la preparazione della spesa a cura di personale specializzato, il trasporto mediante furgoni refrigerati a temperatura differenziata e la consegna al piano nella fascia oraria richiesta dal Cliente. Qualora il servizio di consegna fosse in promozione, il costo sarà ridotto. Il servizio di spesa online con consegna a domicilio è attivo nei comuni di Genova, Savona, Mele, Serra Riccò e Campomorone e nelle riviere di Ponente fino ad Albisola Marina e di Levante fino a Sestri Levante.

Il personale addetto alla consegna sarà dotato di un tesserino di riconoscimento identificativo e sarà tenuto a consegnare la spesa davanti alla porta di casa, salvo diverse indicazioni da parte del Cliente o il verificarsi di accadimenti che dovessero rendere impossibile o eccessivamente onerosa l’operazione.

Il Cliente o, fatto salvo quanto sopra previsto per i titolari delle Card e le persone disabili, un suo incaricato (purché maggiorenne), dovrà essere presente all’indirizzo segnalato, nel giorno e nella fascia oraria dallo stesso prescelti e indicati sull’Ordine di acquisto.

In difetto l’Ordine dovrà ritenersi annullato, fermo restando il diritto di Basko di addebitare al Cliente il costo della consegna e il costo dei Prodotti deperibili, non più vendibili.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo, con le modalità dallo stesso prescelte nell’ambito di quelle previste. Si precisa che Basko avrà facoltà di applicare anche agli acquisti effettuati con il servizio di consegna a domicilio le promozioni sui Prodotti presenti sui volantini pubblicitari, validi nel periodo di consegna dei medesimi, nei punti vendita

B) Ritiro della spesa (servizi ONLINE >RITIRO IN NEGOZIO – ONLINE > RITIRO AL LOCKER): per usufruire del servizio gratuito “ritiro della spesa” a cura del Cliente nel punto di ritiro (sia esso un punto vendita Basko abilitato o un diverso punto di consegna indicato nel Sito, c.d. “Locker”) non è previsto nessun minimo di spesa. Nel caso in cui il Cliente scelga di usufruire del servizio “ritiro della spesa”, prima di iniziare l’Ordine dovrà scegliere la data, l’ora e il “punto di ritiro” in cui desidera ritirare i Prodotti. Il Cliente dovrà recarsi nella data e nell’orario previsto presso il “punto di ritiro” scelto, procedere al pagamento (nel caso in cui non abbia già effettuato pagamento online) e ritirare la spesa. Il ritiro della spesa avviene solo nella data e fascia oraria prenotata presso il “punto di ritiro” a seguito dell’inserimento delle proprie credenziali e numero d’ordine nell’apposito totem posto all’ingresso di ciascun “punto di ritiro” sia esso un punto vendita Basko o un Locker. Si precisa, a tal riguardo, che relativamente ai ritiri presso i Locker qualora il Cliente non dovesse provvedere al medesimo entro l’orario selezionato, i Prodotti non saranno più disponibili e sarà onere del Cliente contattare il Servizio Clienti Basko (Numero Verde 800-168814 – mail spesaonline@basko.it) entro le 2 ore successive, per concordare il ritiro presso il punto vendita Basko sito in Genova Via Cavallotti 54r. Qualora il Cliente non provvedesse in tal senso, Basko si riserva di addebitare comunque il prezo dei Prodotti freschi e/o a peso variabile preparati in esecuzionde dell’Ordine.

Il servizio “ritiro della spesa” è gratuito e pertanto non prevede costi aggiuntivi a carico del Cliente. Si precisa che Basko si riserva di applicare anche agli acquisti effettuati con il servizio “ritiro della spesa” le promozioni sui Prodotti presenti sui volantini pubblicitari, validi nel periodo di ritiro dei medesimi, nei punti vendita.

Basko garantisce che i Prodotti verranno preparati il giorno stesso della consegna e manipolati nel pieno rispetto della normativa vigente, al fine di mantenere elevati standard igienici e di conservazione. I Prodotti verranno consegnati all’interno di pacchi o sacchetti che, per ragioni organizzative e di efficienza del servizio prestato, non potranno essere aperti prima della ricezione e del pagamento.

Basko potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

L’invio dell’Ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai Prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi.

In considerazione di tale evenienza il Cliente, al momento dell’Ordine, potrà richiedere la fornitura di prodotti sostitutivi, equivalenti per qualità e prezzo a quelli eventualmente mancanti al momento della consegna, mediante marcatura dell’apposito spazio presente nel Sito.
I prodotti selezionati da Basko in sostituzione di quelli mancanti saranno scelti dal personale di vendita al fine di garantire una qualità uguale o maggiore rispetto al prodotto ordinato .

In ogni caso, il Cliente sarà tenuto a pagare il prezzo corrispondente alla quantità e qualità dei Prodotti effettivamente consegnati, così come saranno specificati con 1 ora di anticipo rispetto alla consegna, fatti salvi i diritti di cui alla sezione “Garanzie e Responsabilità” che segue.

Nel caso di Ordine di Prodotti a peso variabile (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo pesce, prodotti di macelleria o salumeria, ortofrutta e formaggi) pesati ed incartati da Basko a seguito di uno specifico Ordine del Cliente, si può verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata, con conseguente scostamento di peso e di prezzo. Il peso effettivo viene determinato al momento della preparazione del Prodotto e può variare fino al 20% rispetto alla misura indicata. Fermo restando il prezzo unitario (al chilo, al litro) indicato nell’Ordine, il Cliente dovrà pagare il prezzo corrispondente alla quantità di Prodotto effettivamente consegnato, sia nel caso in cui la quantità consegnata sia inferiore a quella ordinata, sia nel caso sia maggiore, purché entro il sopraindicato limite del 20%. In ogni caso, il Cliente non dovrà pagare eventuale eccedenze di Prodotto superiori al limite del 20%.

Per gli Ordini di acqua è previsto un limite massimo di acquisto di 18 bottiglie da lt 1.5, lt 1 o da 2 lt (senza distinzione di tipo o di marca) e di 18 bottigliette da 500 ml o da 750 ml (senza distinzione di tipo o di marca). Tale limite è da intendersi per singolo Ordine. Limitatamente ai ritiri presso i Locker potrebbero esistere limitazioni aggiuntive in ogni caso preventivamente indicate nel Sito al momento dell’Ordine.

I Clienti che beneficiano della consegna gratuita (possessori di Prima Card 60, Prima Card 65 e le persone disabili) potranno ottenere la consegna gratuita di acqua, nell’arco della medesima settimana e al medesimo indirizzo, solo entro i limiti massimi di quantità sopra indicati.

In caso di Ordini di grossi quantitativi di un medesimo Prodotto (indicativamente più di 10 pezzi) è opportuno avvisare preventivamente il Servizio Clienti e scegliere una fascia oraria di consegna di almeno 48 ore successiva rispetto al momento dell’inoltro dell’Ordine medesimo, al fine di poter garantire il corretto approvvigionamento dei Prodotti desiderati.

Gli acquisti si intendono per utilizzo individuale e pertanto potrebbero essere soggetti a limiti quantitativi volti a garantire la disponibilità della merce al maggior numero di Clienti possibile.

Basko commercializza solo pesce fresco ed essendo le pescherie non attive nella giornata di lunedì, gli Ordini contenenti articoli di pescheria non potranno essere consegnabili in tale giornata.

Limitatamente ai ritiri presso i “Locker” potrebbero esistere limitazioni aggiuntive in ogni caso preventivamente indicate nel Sito al momento dell’Ordine.

I sacchetti utilizzati per la consegna/ritiro dei Prodotti non saranno addebitati, mentre i sacchetti utilizzati per il confezionamento dei prodotti sfusi quali ortofrutticoli, pescheria, macelleria e pane, nel limite del numero minimo necessario all’esecuzione dell’Ordine, saranno addebitati.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto ai sensi degli artt. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), senza dover fornire alcuna motivazione, anche parzialmente e senza dover sostenere alcun costo, ad eccezione del costo diretto della restituzione dei Prodotti, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti, fatte salve le eccezioni sotto indicate e purché nel rispetto delle seguenti modalità.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine indicato, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Basko Spa, Lungotorrente Secca 3a – 16163 Genova. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, fax (n. 010.8335280) o posta elettronica (indirizzo spesaonline@basko.it), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La comunicazione dovrà indicare il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso e dovrà essere allegata la documentazione comprovante l’acquisto (scontrino o fattura qualora espressamente richiesta al momento dell’Ordine).

Il Cliente dovrà effettuare la restituzione del Prodotto o dei Prodotti entro quattordici giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna. La restituzione dovrà avvenire con consegna o spedizione – a spese del Cliente – presso Basko Spa, Lungotorrente Secca 3a – 16163 Genova ovvero presso il punto vendita ad insegna “Basko” sito in Genova, Via Vezzani 105 ovvero, per il solo servizio di “ritiro della spesa”, presso il supermercato in cui è avvenuto il ritiro.

Fatto salvo quanto sopra, Basko ritirerà i Prodotti – a proprie spese – qualora questi, per loro natura, non possano essere normalmente consegnati o restituiti a mezzo posta. Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente in conformità alle presenti disposizioni, Basko provvederà al rimborso delle somme versate dal Cliente, eccezion fatta per il costo della consegna, per l’acquisto dei Prodotti nel minor tempo possibile e, comunque, entro quattordici giorni dal momento in cui ha avuto conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Basko eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che quest’ultimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora non venga allegata la documentazione comprovante l’acquisto (scontrino o fattura qualora espressamente richiesta al momento dell’Ordine) o qualora non vengano rispettate tutte le disposizioni del presente articolo.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una eventuale manipolazione dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche. In ogni caso, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso: a) nel caso di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; b) nel caso di beni che, per loro natura, non possono essere consegnati e/o rispediti o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) nel caso di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dal Cliente dopo la consegna d) nel caso di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri prodotti.

I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente Sito sono comprensivi di IVA.

Il prezzo dei Prodotti indicati nel Sito al momento dell’Ordine, è lo stesso applicato da Basko il giorno prescelto per la consegna/ritiro del medesimo. Anche le promozioni sono applicate in base alla data della consegna/ritiro dei Prodotti richiesta dal Cliente, quindi quelle proposte sul Sito saranno in vigore al momento della consegna/ritiro.

Si precisa che i prezzi dei Prodotti sono suscettibili di variazione e, pertanto, i prezzi di volta in volta indicati nel Sito, fatto salvo quanto sopra, annullano e sostituiscono quelli precedentemente indicati.

Pertanto, in caso di modifica di un Ordine, nei limiti di cui alla precedente sezione, che comporti il cambio della data di consegna, il prezzo dei Prodotti sarà sempre quello indicato nel Sito e relativo alla nuova data di consegna/ritiro selezionata dal Cliente. Qualora, invece, fatta salva la data di prevista consegna, la modifica afferisca i Prodotti oggetto dell’Ordine originario ovvero la quantità dei Prodotti già ordinati, il prezzo non verrà modificato.

I prezzi dei prodotti in promozione saranno applicati salvo esaurimento delle scorte.

Il pagamento dell’Ordine, unitamente al costo della consegna, qualora applicabile, dovrà essere effettuato con le seguenti alternative modalità:

– Online mediante Carta di credito : in tale caso l’addebito avverrà solo al momento del ritiro dei Prodotti. Contestualmente all’invio dell’Ordine sarà unicamente richiesta una prenotazione del credito pari al valore dei Prodotti confezionati ordinati e pari al valore, maggiorato del 20%, dei Prodotti a “peso variabile”.  In caso di “ritiro della spesa” presso un Locker questa è l’unica modalità di pagamento consentita.

– Al momento della consegna a domicilio, esclusivamente mediante Carta di credito o Bancomat;

– Al momento del “ritiro della spesa”, a cura del Cliente, presso un “punto di ritiro” diverso dai Locker, mediante Carta di credito o Bancomat.

Non sarà possibile, in ogni caso, effettuare il pagamento, anche parziale, a mezzo contanti o assegni ovvero mediante buoni sconto presenti sui Prodotti ovvero mediante “Ticket Restaurant”.

L’emissione della fattura non è obbligatoria ma potrà essere richiesta dal Cliente al momento dell’Ordine o successivamente tramite il Servizio Clienti. Lo scontrino  verrà rilasciato da Basko al momento del ritiro presso il “punto di ritiro” in negozio. Lo scontrino verrà trasmesso via mail al momento della consegna a domicilio o al momento del ritiro in caso di Ordini ritirati presso il Locker.

Basko garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito al momento dell’Ordine. Per motivi organizzativi, la spesa non potrà essere verificata o controllata dal Cliente al momento della consegna, eccezion fatta nel caso di consegna presso un “punto di ritiro”.

Fatto salvo quanto sopra, resta peraltro inteso che qualora, al momento della consegna, venisse riscontrata la rottura o la mancanza di un Prodotto o la presenza di un articolo non corrispondente all’Ordine o qualora un prodotto sostitutivo non dovesse essere di gradimento del Cliente, il personale incaricato di Basko provvederà a stornare il Prodotto e il Cliente pagherà solo l’importo riferito ai Prodotti effettivamente consegnati.

Se invece l’anomalia dovesse essere riscontrata successivamente, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti (Numero Verde 800.168814 o indirizzo di posta elettronica all’indirizzo spesaonline@basko.it) indicando la natura del problema, il numero d’ordine o dello scontrino/fattura qualora richiesta, nonché il codice e il prezzo del Prodotto entro 3 giorni dalla data di consegna. In questo caso il Cliente maturerà un credito pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione, solo a seguito di riconsegna del Prodotto in questione e del positivo esito di una verifica della anomalia a cura del Servizio Clienti. È comunque escluso il diritto a qualsiasi risarcimento e/o indennizzo.

In tali ipotesi il Cliente avrà facoltà di utilizzare il credito maturato compensandolo con gli importi dovuti per i successivi Ordini ovvero il potrà richiedere la liquidazione del suddetto credito in qualsiasi momento previa apposita richiesta scritta. In questo caso Basko provvederà al rimborso tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente. Resta inteso che il Cliente potrà verificare l’ammontare del proprio credito contattando il Servizio Clienti ma non potrà chiedere il rimborso dei crediti relativi a buoni sconto o promozioni per acquisti futuri.

Basko garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei Prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. E’ esclusa ogni responsabilità di Basko in merito al cattivo stato dei Prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

I prodotti sfusi, venduti a peso, verranno preparati e incartati da Basko nel rispetto della normativa in materia e verranno dalla stessa muniti di etichetta, ferme restando le più analitiche indicazioni riportate nella sezione del presente Sito contenente le descrizioni dei singoli Prodotti.

Per tutti i Prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di Prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.

Basko non è responsabile delle informazioni e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura fornite dai produttori o distributori o tratte dalle confezioni di singoli produttori o distributori eventualmente contenute nel presente Sito.

. Le immagini presenti sul Sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente l’aspetto del prodotto consegnato.

Basko non è responsabile per i ritardi o le mancate consegne imputabili a eventi e/o cause di forza maggiore, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (ad esempio intense nevicate), scioperi, incidenti a mezzi di trasporto.

Per quanto qui non previsto si fa espresso riferimento all’apposita sezione “garanzia legale”.

Le controversie civili inerenti l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del contratto di vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano.

I contratti stipulati a distanza con Basko Spa sono regolati dalla legge italiana e, per quanto, non espressamente previsto, valgono le norme di legge in materia.

Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di approvare specificamente, ai sensi dell’art. 1341 Cod.Civ. le clausole contenute nei seguenti articoli: Conclusione del contratto, Caratteristiche e disponibilità dei prodotti, Garanzie e responsabilità.


Garanzia Legale di conformità

Gentile Cliente, Le ricordiamo che i Prodotti da noi acquistati sono protetti dalla garanzia legale di conformità come disciplinata dagli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (d’ora innanzi anche detto il “Codice”).

 

Cos’è e chi ha diritto di richiedere l’applicazione della normativa della garanzia legale di conformità

La garanzia legale di conformità è disciplinata dal Codice e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

Solo i Consumatori – soggetti privati, persone fisiche, che hanno acquistato un prodotto al di fuori dell’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – possono beneficiare della garanzia legale di conformità (sono esclusi pertanto gli acquisti effettuati da professionisti ovvero imprese con fattura e partita IVA).

 

Quando è possibile richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale di conformità

E’ possibile richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale di conformità relativamente a tutti i beni di consumo che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro i 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna (farà fede la data presente sullo scontrino). Il difetto deve essere denunciato dal Consumatore entro i 2 (due) mesi successivi alla data della scoperta del difetto stesso, in conformità all’art. 132 del Codice. Si presume, salvo prova contraria, che il difetto che si manifesti nel corso dei primi 6 (sei) mesi decorrenti dalla consegna esistesse già a tale data.

 

■ Quando sussiste un difetto di conformità

Un difetto di conformità sussiste quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
  • il bene non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che un consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del bene fatte al riguardo dal venditore e/o dal produttore in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • il bene non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore ha accettato anche per fatti concludenti.

 

■ I rimedi a disposizione del Consumatore

In caso di sussistenza di un difetto di conformità, qualora denunciato nei termini previsti dal Codice, il Consumatore potrà richiedere:

  1. la riparazione o sostituzione del bene salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  2. la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, solo qualora:
  • la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
  • il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
  • la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

Un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

 

■ Cosa fare per far valere la garanzia legale di conformità

La garanzia legale di conformità dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti del venditore:

  1. i) presso il punto vendita ove il Consumatore ha acquistato il bene. Il Consumatore, in tal caso, dovrà portare il bene presso il punto vendita e presentarlo, unitamente alla documentazione che ne comprova l’acquisto (scontrino), al personale addetto che effettuerà una prima verifica circa l’eventuale presenza di condizioni che escludono l’applicazione della garanzia legale di conformità (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la mancanza dello scontrino). In assenza di tali condizioni, il Consumatore avrà diritto alla riparazione del bene ovvero alla sua sostituzione (ove fosse disponibile). In caso di riparazione, il personale addetto ritirerà il bene e consegnerà al Consumatore una “ricevuta di presa in carico e verifica del bene” inviando il bene medesimo al centro di assistenza del produttore che lo verificherà ed accerterà l’eventuale presenza del difetto di conformità. In presenza di un difetto di conformità, le spese di trasporto, verifica e riparazione non graveranno sul Consumatore così come le spese di trasporto e verifica nell’ipotesi di presunti difetti di conformità manifestati nel corso dei primi 6 mesi dalla consegna del bene. Qualora il centro di assistenza, invece, non dovesse accertare la presenza di un difetto di conformità, le spese di trasporto, verifica e, se autorizzata, riparazione, debitamente documentate, saranno a carico del Consumatore che, a tal fine, sarà preventivamente contattato dal personale addetto.

A tal proposito, segnaliamo che la nostra Società, in forza di contratti di affiliazione commerciale, è presente nel mercato di riferimento esclusivamente attraverso punti vendita, di proprietà di soggetti giuridicamente distinti (d’ora innanzi i “Punti Vendita Affiliati”), che espongono il nostro marchio “DORO”. Pertanto, qualora il bene fosse acquistato presso uno di questi Punti Vendita Affiliati, la garanzia legale dovrà essere invocata e fatta valere nei confronti della società proprietaria del medesimo, come risulterà dallo scontrino, che agisce quale autonomo venditore.

(ii) telefonicamente o via e-mail. Il Cliente potrà comunque contattare telefonicamente il Servizio Clienti al numero 800.168814 o inviare la propria richiesta, fornendo i propri riferimenti, scrivendo al seguente indirizzo servizioclienti@basko.it. Il personale addetto, anche in questo caso, sarà a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria in relazione al caso di specie.

 

■ I tempi

La riparazione o la sostituzione dovrà avvenire, da parte del centro di assistenza del produttore, entro un congruo termine dalla richiesta, tenuto conto del tipo di difetto di conformità e del bene, e non dovrà arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il Consumatore ha acquistato il bene. Di norma e salvo casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà completata entro 60 giorni dalla consegna al personale addetto del bene difettoso. Qualora ciò non fosse, il Consumatore avrà diritto di richiedere la riduzione del prezzo, tenuto conto dell’eventuale uso del bene, o la risoluzione del contratto.

Una volta disponibile per il ritiro, il Consumatore sarà contattato dal personale addetto per organizzare la riconsegna.

 

■ Casi di esclusione

Segnaliamo, per ultimo, che – salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile – il Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto in relazione a qualsiasi bene o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora:

(i) il bene sia stato riparato o alterato da persone diverse dal venditore, ovvero dal produttore ovvero da qualsivoglia altro soggetto non autorizzato da questi ultimi;

(ii) il difetto di conformità si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto o sia denunciato dal Consumatore oltre i 2 mesi successivi alla data della scoperta;

iii) il difetto di conformità sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal venditore, dal produttore ovvero da qualsivoglia altro soggetto non autorizzato da questi ultimi, ovvero da inosservanza delle istruzioni fornite unitamente al prodotto dal produttore e/o dal venditore.

Qualora, per ultimo, il bene fosse acquistato da una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, quest’ultima beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.. In tal caso l’azione volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del bene acquistato ed i relativi vizi dovranno essere denunciati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

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