Buon Appetito

Cosa significa mangiare sano

24/05/2018

Affinché il nostro organismo si mantenga in uno stato di salute e benessere psicofisico, è necessario seguire una dieta quotidiana che garantisca l’assunzione dei principi nutritivi corretti.

Quali sono i nutrienti fondamentali

I nutrienti sono sostanze delle quali l’organismo necessita per “funzionare” correttamente, disporre delle energie necessarie e prevenire l’insorgenza di possibili patologie. Un apporto giornaliero equilibrato di tali principi nutritivi dipende da molteplici fattori soggettivi, quali l’età, il sesso, la costituzione fisica e lo stile di vita e richiede una giusta combinazione di macronutrienti e micronutrienti.

 

Macronutrienti

Sono principi nutritivi che, rappresentando la maggior fonte energetica per l’organismo, indispensabile a compensare il nostro dispendio energetico quotidiano, devono essere assunti, attraverso il cibo, in grandi quantità.

Questa categoria di nutrienti comprende:

Carboidrati (zuccheri)

suddivisi in zuccheri semplici, che si trovano, ad esempio, in latte, miele e zucchero, e complessi, presenti nel pane, nella pasta, nelle patate. I carboidrati, principali fonti di energia, dovrebbero apportare circa il 60% delle calorie da assumere ogni giorno.

Lipidi (grassi)

suddivisi in saturi, come il burro, e insaturi, come l’olio d’oliva, anch’essi dispensatori di energia, dai quali dovremmo ricavare il 20-30% delle calorie quotidiane.

Proteine (amminoacidi)

possono essere di origine animale, ricavate perciò dal consumo di carne, pesce e latticini, o di origine vegetale, derivanti dai legumi, dalle alghe, dai semi oleaginosi e hanno soprattutto la funzione di costituire e riparare i tessuti. Il loro apporto in calorie non dovrebbe superare il 10-15% del totale giornaliero.

Micronutrienti

Questo gruppo di nutrienti, non apportando calorie all’organismo, può essere assunto in dosi minori. Le sostanze che ne fanno parte devono necessariamente derivare dall’alimentazione poiché il corpo non è in grado di produrle. Esse sono:

Vitamine

regolano le funzioni vitali dei tessuti, guidano le reazioni chimiche delle cellule, svolgono un’azione antiossidante e potenziano il sistema immunitario. Solo la vitamina D, oltre che con il cibo, può essere assorbita dall’organismo attraverso l’esposizione ai raggi solari. Possiamo trovare le vitamine nella maggior parte degli alimenti, in particolare nella frutta, nella verdura, nei cereali integrali, nei semi e nei legumi.

Minerali

composti inorganici, che, sebbene abbiano una presenza esigua nel nostro corpo, costituiscono parti essenziali di molti tessuti e garantiscono il funzionamento corretto di ogni singola cellula. Essi si trovano in moltissimi alimenti, tra i quali carne, pesce, verdure, legumi e sale.

Acqua

è inoltre fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per idratare l’organismo, composto per il 65% di acqua.

Fibre

presenti in alimenti vegetali, non sono veri nutrienti ma, rallentando l’assorbimento di zuccheri e grassi e svolgendo un’azione benefica sul funzionamento del tratto gastro-intestinale, rivestono un ruolo importante nella nostra dieta.

Consiglio

Per equilibrare i nutrienti in modo più facile e schematico pianificate il menù dell’intera settimana, seguendo le regole della varietà e della rotazione, sia nella scelta degli alimenti, sia nel modo di cucinarli e della stagionalità, che permette di reperire ingredienti più ricchi e sani, senza trascurare il vostro gusto personale.

 

 

Regole per una sana alimentazione

Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno

Non saltare mai la prima colazione e i pasti

Variare gli alimenti

Consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere

Preferire condimenti di origine vegetale, come l’olio extravergine d’oliva

Utilizzare il più possibile le spezie al posto del sale

Mangiare dolci e cibi zuccherati con moderazione

Limitare il consumo di alcol

 

Da Basko Speciale Mangiare Sano: prodotti naturali e genuini selezionati per rendere più sana la tua alimentazione e in offerta per te fino al 4 giugno.  Scopri i prodotti