Buon Appetito

Eccellenze d’Italia

10/11/2021

L’Italia è il paese amato in tutto il mondo non solo per le sue bellezze artistiche ma anche per le sue eccellenze enogastronomiche, frutto di materie prime di altissima qualità. In qualunque parte d’Italia si approdi, impossibile non apprezzare i piatti tipici. Di recente, Angela Merkel, ex Cancelliera tedesca, ha detto di noi “Amo l’Italia, servirebbe una vita intera per conoscerla”. E come darle torto?
Da nord a sud della penisola, possiamo apprezzare le eccellenze del territorio che ci hanno resi famosi nel mondo. All’Italia non manca gusto, ingegno e spirito d’iniziativa, elementi che hanno permesso al nostro paese di sopravvivere e rimboccarsi le maniche anche in un momento difficilissimo come quello degli ultimi due anni che ha intaccato l’intero sistema economico globale. Ogni regione ha materie prime, piatti tipici e usanze che ci rendono fieri di essere italiani e che il mondo intero ci invidia e prova ad emulare. È a queste Eccellenze italiane che Basko ha dedicato un’offerta speciale dal 9 al 22 Novembre per portare sulla nostra tavola i prodotti migliori che il nostro bel paese ci offre e apprezzarne al meglio gusti, profumi e sapori. Scopriamone insieme le caratteristiche di una piccola selezione.

SALAME FELINO IGP CAVALIER BOSCHI
Ha consistenza compatta, aroma delicato e gusto dolce. Il colore è rosso rubino senza macchie, ottenuto dalla lavorazione di carni fresche di suino.

FONTINA AOSTA DOP
Formaggio a denominazione di origine protetta, con pasta morbida che si scioglie in bocca, caratterizzato da occhiatura perfettamente tonda. Il profumo ricorda quello del latte, il sapore è dolce e gradevole.

CASTELMAGNO DOP DI MONTAGNA

Con pasta di color avorio, gusto tipico del latte e note vegetali più persistenti in quelli stagionati. La consistenza è rugosa e la crosta varia dal marroncino al rosso.

 

PRIMITIVO DI MANDURIA

Dal vitigno bacca rossa tipico della Puglia, ha colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona profumi di frutti scuri e spezie. All’assaggio è morbido, caldo, strutturato e di buona persistenza.

 

BLANC DE MORGEX ET DE LA SALLE DOC

Ricavato da uve raccolte nei vigneti più alti d’Europa, ha colore paglierino con riflessi verdolini con profumo che ricorda l’erba di montagna, gusto secco ma delicato e note fruttate e fresche. Ottimo come aperitivo da abbinare agli antipasti.

CONIGLIO PIEMONTESE

Allevato esclusivamente nelle province di Cuneo e Torino, con carni chiare e sode e presenza di grasso moderata e ben distribuita. Ottimo in umido con pomodori e olive o accompagnato da patate croccanti.

AGNELLO INTERO, A METÀ

Ha carni bianche simili al vitello ma sapore e aroma più accentuati. Ricco di potassio, leggero e digeribile. Perfetto alla griglia o arrosto per preservare vitamine e sali minerali.

 

OSTRICHE SARDEGNA

Candida e perlata. Al palato equilibrata e carnosa. Rilascia un leggero aroma salino che lascia spazio alla piacevolezza della mandorla e della nocciola. Ottima al naturale, con una spruzzata di limone.

 

SALAME VARZI DOP

Gusto delicato e profumo intenso. Prodotto da tutte le parti nobili del maiale, coscia, guanciale,

pancetta, coppa, lombo e filetto. Richiede una lunga stagionatura con perdite di peso importanti.

 

LIMONI DI SIRACUSA IGP

Con la buccia gialla e spugnosa, sono considerati un’ottima fonte di vitamina C e di sali minerali. Il loro succo può essere consumato al naturale o usato per aromatizzare salse, dolci e piatti a base di pesce.

 

UVA BIANCA SENZA SEMI

Con acini giallo-verdi leggermente allungati e polpa croccante. Il sapore è dolce e fresco, leggermente aromatico, perfetto per una dolce pausa o per guarnire dolci e macedonie.