FAQ - Basko

FAQ

Trovi di seguito alcune risposte alle domande che il Servizio Clienti riceve più frequentemente.

Si. È possibile navigare liberamente in tutte le pagine del sito e visualizzarne tutte le funzionalità. Solo se deciderai di inserire dei prodotti nel carrello ti sarà richiesto di inserire i tuoi dati.

E’ possibile visitare il sito anche senza acquistare?

Il servizio DRIVE con ritiro in negozio è gratuito. Il servizio CASA con consegna a domicilio ha un costo di €4.00 per spese  superiori a €100 e di  €6,00 per spese inferiori a €100. Con Prima Card 65 e per le persone disabili la consegna è gratuita.

Il servizio ha un costo?

Il campo Username al momento di una nuova registrazione viene precompilato con il proprio indirizzo mail e può essere modificato in qualunque momento nella propria Area Personale.

Cosa devo fare se dimentico il mio Username?

Generali

Il campo Nome Utente (Username) al momento di una nuova registrazione viene precompilato con il proprio indirizzo mail e può essere modificato in qualunque momento nella propria Area Personale. Per recuperare questa informazione è possibile anche contattare il Servizio Clienti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 (Numero verde: 800168814 – Mail:  servizioclienti@basko.it)

Nella sezione Accedi oppure nella propria Area Personale, cliccare su “Hai dimenticato la password?”. Ti sarà chiesto di inserire il tuo Nome Utente e Basko ti invierà la password tramite mail nell’arco di pochi minuti.

Se durante la registrazione, insieme ai dati personali, inserirai anche il numero della tua Prima Card il sito proverà a trovare nel proprio archivio, tramite queste informazioni, l’anagrafica inserita al momento della richiesta  di Prima Card presso il punto vendita. Se la ricerca avrà esito positivo potrai da subito utilizzare la tua card anche sul sito. Se invece non venisse trovata alcuna corrispondenza o se semplicemente non possedessi nessuna Prima Card, se gradita, ti verrà rilasciata gratuitamente una nuova Card in occasione della prima spesa.

Sì, i Punti Prima Card vengono accumulati con la stessa modalità di accumulo presente nei punti vendita.

Si. È possibile navigare liberamente in tutte le pagine del sito e visualizzarne tutte le funzionalità. Solo se deciderai di inserire dei prodotti nel carrello ti sarà richiesto di inserire alcuni tuoi dati indispensabili per la fruizione del servizio. È possibile registrarsi in qualunque momento durante la navigazione, cliccando su “Registrati”.

Certo. In fase di inoltro dell’ordine puoi selezionare l’apposito campo per richiedere di ricevere la fattura fiscale intestata a una ragione sociale dotata di partita IVA. In questo caso dovrai compilare gli appositi campi con tutti i dati per la corretta fatturazione e il documento ti sarà inviato tramite mail.

Basko garantisce che il pesce venduto nelle sue pescherie è sempre rigorosamente pesce fresco e mai decongelato. Per questo motivo il lunedì il servizio online non prevede la consegna di ordini che contengano dei prodotti di pesce fresco.se un ordine dovesse contenere pesce fresco, le fasce di consegna del lunedì non saranno prenotabili.

Sì, è possibile acquistare anche i prodotti freschi a peso variabile (ad esempio frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e panetteria). Per questi prodotti il prezzo è espresso al chilogrammo e opportunamente indicato sul sito. Per questi prodotti, il peso effettivo della merce consegnata, si determinerà solo al momento della preparazione del prodotto stesso, e di conseguenza, anche il prezzo. Basko si impegna a non superare una tolleranza del 10% in più o in meno rispetto al peso richiesto.

Per dare invece indicazioni specifiche su uno o più prodotti è sufficiente visualizzare il proprio “Carrello” prima di concludere la spesa e cliccare sull’icona “Aggiungi Note” presente per ogni prodotto.

Per eliminare un ordine in stato Aperto occorre aprire la pagina “Ordini” e cliccare su “Elimina”.

Entro le 20 ore precedenti rispetto alla data e all’orario di consegna e comunque sino a quando l’ordine si trova in stato “Aperto”. Per farlo è sufficiente accedere alla pagina “Ordini” e selezionare il pulsante “Modifica” in corrispondenza dell’ordine aperto. Da questa pagina è possibile cambiare la data e l’orario di consegna oppure cancellare, modificare la quantità di un prodotto già presente nel carrello o aggiungere un nuovo articolo all’ordine.

 

La conferma del corretto invio dell’ordine avviene mediante l’invio di una email di conferma contenente: numero d’ordine, data e fascia oraria di consegna richiesta ed eventuale punto vendita selezionato per il ritiro, elenco dei prodotti ordinati e relativi prezzi.

Non saranno processati ordini per cui non si sia conclusa positivamente la procedura di cassa con l’invio della email di conferma

Per eliminare un prodotto prima di aver concluso l’ordine è sufficiente cliccare su “Carrello” ed Eliminare l’articolo cliccando sulla X Elimina.

 

Il pagamento della spesa può avvenire al momento della consegna, mediante carta di credito o bancomat, mentre non sarà assolutamente ammesso il pagamento in contanti. Sarà possibile anche eseguire pagamenti online durante la procedura di cassa. In caso di pagamento online il pagamento sarà finalizzato solo al momento della consegna/ritiro della merce. Al momento dell’inoltro dell’ordine non avviene il pagamento ma solo una prenotazione del credito pari al valore dei beni confezionati ordinati e pari al valore maggiorato del 20% dei beni con peso variabile.

Non è possibile utilizzare online i buoni sconto emessi dall’industria di marca.

Se si dovesse interrompere la spesa prima di averla conclusa, il sito salva automaticamente il contenuto del carrello in modo da consentirti di continuare la spesa in un secondo momento.

Per gli acquisti con consegna a domicilio o via telefono sono disponibili delle promozioni diverse rispetto a quelle dei supermercati. Queste promozioni esclusive saranno di volta in volta visibili nell’home page del sito oppure, per gli ordini telefonici, verranno comunicate direttamente dall’operatrice del Servizio Clienti. Per il servizio di Ritiro in negozio le offerte sono le stesse valide nel negozio stesso nella data del ritiro.

Prima della conferma dell’ordine è possibile accettare l’opzione che autorizza Basko, in caso di mancata disponibilità, a sostituire un prodotto ordinato con un articolo sostitutivo. Questa opzione può essere selezionata per tutti gli articoli che compongono la spesa oppure solo per alcuni di essi, semplicemente smarcando l’apposito flag nella prima pagina di “Cassa”. L’articolo sostitutivo verrà scelto dal personale Basko al fine di garantire la stessa tipologia di prodotto e di confezione rispetto a quanto ordinato e una differenza di prezzo massima consentita pari al 20% in più o in meno rispetto al valore del prodotto sostituito.

Basko prepara la tua spesa con la massima cura e precisione, ma se dovesse verificarsi una qualunque anomalia il Servizio Clienti è a tua disposizione per risolvere ogni tipo di problema.
Se durante la consegna il personale Basko verificasse la rottura o la mancata consegna di un prodotto, se un articolo non è corrispondente all’ordine o se un prodotto sostitutivo non è di tuo gradimento, il valore dei relativi prodotti verrà contestualmente stornato dal valore della spesa.

Se invece l’anomalia venisse riscontrata in un momento successivo alla consegna/ritiro della spesa, occorrerà contattare il Servizio Clienti che procederà a una verifica dell’anomalia e provvederà ad accreditare il valore del prodotto direttamente sulla spesa successiva.

CASA Consegna a domicilio

Il servizio di ordine online con consegna a domicilio ha un costo di Euro 6.00 per spese inferiori ad Euro 100,00 e di  Euro 4,00 per spese pari o superiori ad Euro 100,00.Per i possessori di Prima Card 60, Prima Card 65 e per le persone disabili la consegna è gratuita.

Per il servizio di ordine online con consegna a domicilio e ordini telefonici il minimo d’acquisto è di Euro 50.00.

Il servizio di consegna a domicilio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Basko consegna la spesa in fasce orarie di 2 ore selezionabili liberamente tra quelle disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine. Per riuscire a garantire un’organizzazione puntuale a tutti i clienti che usufruiscono del servizio, non è possibile limitare l’orario di consegna pertanto va garantita la presenza di un incaricato all’indirizzo indicato per l’intera durata della fascia prescelta.

Ogni cliente può gestire fino a 3 indirizzi di consegna, e scegliere di volta in volta dove ricevere la consegna (l’ufficio, la casa al mare, etc). Per poter ricevere la spesa a un indirizzo diverso da quello principale è però necessario specificarlo al momento del Login, per verificare che anche il nuovo indirizzo sia coperto dal servizio.

Basko addebiterà il costo dei prodotti non più vendibili a terzi, come ad esempio carne, pesce, frutta e verdura, e ti avviserà tramite e-mail. Tale importo sarà richiesto in occasione della prima spesa effettuata online o in un punto vendita Basko oppure tramite apposito bonifico bancario.

DRIVE Ritiro in negozio

Il servizio di ordine online con ritiro in negozio è gratuito.

Per il servizio di ordine online con ritiro in negozio non è previsto un minimo d’ordine.

Basko preparerà la spesa in funzione delle fasce orarie di ritiro di 1 ora selezionabili liberamente tra quelle disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine per il negozio selezionato. Nell’ambito della fascia oraria il cliente può recarsi presso il punto ritiro quando preferisce. Se la spesa dovesse essere pronta prima dell’inizio della fascia oraria selezionata verrà inviato un sms o una mail per avvisare dell’anticipata disponibilità. Se il cliente invece non riuscisse a rispettare l’orario della fascia oraria sarà necessario contattare il Servizio Clienti per concordare le nuove modalità di ritiro.

Basko addebiterà il costo dei prodotti non più vendibili, come ad esempio carne, pesce, frutta e verdura, e ti avviserà tramite e-mail. Tale importo sarà richiesto in occasione della prima spesa effettuata online o in un punto vendita Basko oppure tramite apposito bonifico bancario.

SELF Ritiro presso sportello automatico

Il servizio di ordine online con ritiro presso il locker è gratuito.

Per il servizio di ordine online con ritiro presso il locker non è previsto un minimo d’ordine.

Basko preparerà la spesa in funzione delle fasce orarie di ritiro selezionabili liberamente tra quelle disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine. Nell’ambito della fascia oraria il cliente può recarsi presso il locker Basko quando preferisce. Se la spesa dovesse essere pronta prima dell’inizio della fascia oraria selezionata verrà inviato un sms o una mail per avvisare dell’anticipata disponibilità. Se il cliente invece non riuscisse a rispettare l’orario della fascia oraria sarà necessario contattare il Servizio Clienti per concordare le nuove modalità di ritiro.

Tecniche

Il sito è ottimizzato per lavorare correttamente su sistemi Microsoft utilizzando il browser Internet Explorer (dalla versione 9 in poi), Firefox, Chrome e Safari. Si consiglia di mantenere aggiornati i propri software per una migliore e corretta visualizzazione.

E’ possibile ma è preferibile non utilizzare tali pulsanti. La navigazione avverrà tramite appositi menu e comandi presenti all’interno del sito.

L’interfaccia è progettata per essere visualizzata su uno schermo con una risoluzione minima di 1024 pixels di larghezza.

Il sistema dovrà essere abilitato all’esecuzione di Javascript e ad accettare cookies provenienti dall’indirizzo del sito Basko. Queste impostazioni sono solitamente attivate di default. In ogni caso sono configurabili dal pannello “Configurazioni” o “Settaggi” del proprio software.

Non è un problema perché il contenuto del carrello viene automaticamente memorizzato. In questo modo, quando successivamente si accederà al sito, il carrello sarà ancora disponibile per la continuazione della spesa e la chiusura dell’ordine.

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni e preferenze riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, salvataggio del carrello della spesa, ecc.
Non possono essere o contenere virus e non possono essere utilizzati in altro modo se non quello di permettere una migliore e completa esperienza di fruizione del servizio web che li genera.

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Basko è a tua disposizione!