Buon Appetito

Grigliata di primavera

02/05/2022

La tanto attesa primavera è arrivata e finalmente possiamo programmare giornate all’aria aperta con i nostri amici. Ci potremmo dedicare a lunghe passeggiate e consumare pasti a contatto con la natura, immersi nel verde, coccolati dai primi raggi di sole caldi. Passare del tempo nei parchi, nei giardini e nelle verande di casa è un vero toccasana per lo spirito e per il nostro benessere. Perché dunque non sfruttare tutti i benefici che la natura ci offre, in questa esplosione di fiori e profumi, per organizzare una bella grigliata di primavera con le persone a noi più care? Basterà organizzarsi con antipasti e contorni di verdure che accompagneranno la scelta della carne di prima qualità per rendere la grigliata davvero speciale.
Solitamente la carne viene accompagnata da semplici verdure grigliate: peperoni, zucchine e melanzane, da insaporire con una vinaigrette o delle salse a piacimento. Se a tavola vi sono bambini o adolescenti, meglio prevedere anche le classiche patatine fritte o al forno e, per soddisfare i gusti di tutti, la tradizionale insalata di riso come antipasto.

Non dovranno mancare aromi naturali (pepe, rosmarino, salvia), spezie e salse, dalla classica maionese, al ketchup fino ad arrivare alle salse cheddar e barbecue, più aromatiche e particolari.

La scelta della carne riveste ovviamente un ruolo fondamentale ai fini della buona riuscita della nostra grigliata. Importante prediligere tagli non troppo magri, per evitare che il calore della griglia renda la carne dura e secca, ma privilegiare le costate di vitello, le salamelle di suino, lo scamone o l’hamburger di bovino adulto, le braciole di maialino e, ovviamente, il pollo, con le squisite alette o in versione spiedino. Infine per un gusto insolito, vale la pena provare anche gli arrosticini di ovino dal sapore più intenso, tipico della carne di pecora.

Fino al 9 Maggio, Basko dedica allo Speciale Grigliata di primavera tante offerte con tagli di carne pensati ad hoc per rendere la nostra grigliata davvero gustosa e speciale. Qualora si optasse per una grigliata di carni miste, è importante comprendere i diversi tempi di cottura di ciascun taglio di carne, così da godere a pieno della morbidezza di ognuno di essi. In linea generale, l’hamburger e le braciole richiedono circa 4 minuti per lato, mentre il pollo circa 7 minuti. La salsiccia è quella da mettere a cuocere per prima visto che necessita di ben 15 minuti di cottura per lato, per essere cotta a puntino. Ovviamente molto dipende anche dallo spessore dei tagli di carne ma, solitamente, i filetti, le braciole, gli hamburger e i petti di pollo, non superano i 2 centimetri.

SCAMONE DI BOVINO ADULTO

Taglio di prima categoria: la carne perfetta per succulente bistecche da grigliare. Contiene la giusta quantità di grasso che, sciogliendosi durante la cottura, mantiene la carne morbida. L’importanza del taglio è fondamentale, a piacere tra 1 e 3 centimetri. Con griglia calda cuocete per minimo 2 minuti per lato e girate la carne solo quando si stacca bene dalla griglia. Importantissimo non infilzatela, manterrete intatti i succhi interni e rimarrà tenera e saporita.

SALAMELLE DI SUINO

Prodotte con puro suino utilizzando la spalla per la parte magra e il pancettone per la parte grassa. Per cuocerle al meglio consigliamo di tagliarle a metà lasciando la pelle per mantenerne la forma. Appena cotte sono irresistibili nel panino con salse a piacere, crauti o cipolle.

COSTATE DI VITELLO

Per esaltare il sapore, l’ideale è formare una crosticina all’esterno e lasciarla morbida e succosa all’interno.

BRACIOLINE DI MAIALINO

Ricavate dalla lombata, con osso, morbide e gustose.

SPIEDINI DI POLLO

Teneri e gustosi a ridotto contenuto di grassi.

ARROSTICINI DI OVINO

Con cubetti di carne da castrato o pecora, hanno un sapore intenso ma unico.

ALETTE DI POLLO BARBECUE

Succose e saporite grazie alla salsa barbecue, da mangiare rigorosamente con le mani.

HAMBURGER DI BOVINO ADULTO

Con polpa selezionata e macinata, perfetto per un succulento panino in stile americano.