Buon Appetito

I MENÙ DELLE FESTE – Ricette per tutti i gusti

07/12/2021

Le festività natalizie rappresentano il momento più atteso dell’anno. La gioia del Natale e del Capodanno porta con sé la voglia di condividere dei momenti in famiglia e con le persone care all’insegna del buon cibo e dei piatti della tradizione gastronomica italiana. Se solitamente il menù delle feste è a base di carne, quello della Vigilia è invece “di magro” , così come la cena del 31. Ma ogni regione, anzi, ogni città o addirittura famiglia, ha le proprie tradizioni, con alcune regole imprescindibili: piatti ricchissimi e tavole eleganti per la gioia di tutti i commensali, grandi e piccini.
Mettere d’accordo tutti non è sicuramente facile, ma bastano pochi accorgimenti per un menù delle feste vario in grado di deliziare i palati sia di chi predilige i piatti vegetariani sia di chi, invece, preferisce la carne o il pesce.

I consigli per un menù delle feste perfetto

Il consiglio è quello di prevedere tanti piccoli antipasti da poter preparare per tempo così da non dover correre a cercare il menù delle feste all’ultimo minuto e potersi concedere il buono della tavola insieme ai propri amici e parenti.

Partite dallo stilare una lista dettagliata delle portate e relativi ingredienti. Poi dedicatevi all’allestimento della tavola con candele, centrotavola, palline e lucine per onorare al meglio tutto il calore di questo periodo meraviglioso dell’anno.

Per aiutarvi nella scelta delle portate, vi suggeriamo tre menù delle feste che privilegiano rispettivamente: la cucina vegetariana, quella a base di carne e quella a base di pesce.

L’ideale sarebbe mixare le ricette tra i tre menù così da avere dei piatti in grado di soddisfare tutti, godendosi così il buono della nostra tavola.

Non dimenticate di portare in tavola, soprattutto nel menù di Capodanno, la melagrana, le lenticchie ed il riso, anche solo per decorare, come simbolo di un auspicio e prosperità per l’anno nuovo che verrà.

MENÙ VEGETARIANO

Datteri ripieni
Bignè ai funghi

Crespelle al radicchio e noci
Cannelloni ricotta e spinaci

Polpette di cavolfiore
Sedano rapa gratinato

Pere al cioccolato
Frittelle di mele e noci

MENÙ CARNE

Involtini di bresaola e robiola
Crostini con tartare e finferli

Pappardelle con zucca e pancetta
Risotto alla cacciatora

Cappone con verdure
Brasato ai funghi

Semifreddo al torrone e crema di ricotta
Tartufini di pandoro

MENÙ PESCE

Capesante gratinate
Crepes al salmone

Tagliolini con astice
Gnocchi con crema di zucca e mazzancolle croccanti

Gamberoni in forno con salsa di limone
Filetto di pesce in crosta di patate e zucchine

Fichi al cioccolato
Sbrisolona mantovana