Buon Ricordo

La bontà del latte per ogni formaggio

14/10/2021

Se c’è un ingrediente che contraddistingue le tavole italiane è il formaggio. Fresco, stagionato, morbido, cremoso o friabile, in grado di accontentare i palati più esigenti e arricchire il gusto dei piatti in ogni menù.
Ricco di vitamine, calcio, fosforo ma anche vitamine e proteine, il formaggio offre un’ampia varietà di scelta e costituisce un’importante fonte nutrizionale.
La parola formaggio deriva da “formos” con cui gli antichi greci chiamavano il paniere di vimini nel quale riponevano il latte cagliato per dargli forma. Il “formos” greco divenne la “forma” romana per poi trasformarsi in “formage” nel francese antico. Ottimo come aperitivo, fine pasto o accompagnamento dalle principali portate, fino al dolce.
Per apprezzare al meglio il profumo ed il gusto, è opportuno consumare i formaggi a temperatura ambiente. Quelli freschi possono essere degustati a 15°, mentre quelli più stagionati, intorno ai 20-22°. Scopri tutta la selezione dei nostri FORMAGGI

Scopriamo tutte le caratteristiche dei formaggi più gustosi.

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
Dalle proprietà tipiche del latte di bufala con cui è prodotta, ha sapore gradevole ed intenso. Ideale da consumare al naturale.

FORMAGGIO DI CAPRA CAPRITILLA
Prodotto con latte di capra e stagionato in cantina fino a 60 giorni. Ha pasta morbida e occhiata con un giusto equilibrio tra gusto e sapore.

BURRATINA AFFUMICATA
Con pasta filata di consistenza morbida e cremosa. L’esterno ha un gusto intenso grazie all’affumicatura, in contrasto con il cuore dolce e delicato.

GORGONZOLA DOP
A pasta molle, a base di latte vaccino intero, caratterizzato dalla tipica erborinatura e retrogusto particolarmente speziato. Durante la maturazione le forme vengono forate per favorire il passaggio di aria che consente alle muffe di svilupparsi.

PECORINO SARDO FIORETTO
Con pasta bianca, compatta e sapore marcato grazie all’utilizzo del latte di pecora. È considerato il formaggio da tavola per eccellenza, ottimo da abbinare al pane carasau.

CACIO NERO DI PIENZA
Tipico del senese, con pasta bianca, prodotto con latte di pecora. Ha consistenza friabile e gusto asciutto, maggiormente intenso rispetto al classico pecorino.

ASIAGO DOP
Formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino. Ha sapore dolce e delicato e pasta bianca o leggermente paglierina con crosta sottile ed elastica.

 FORMAGGIO DEL CONTADINO 100% LATTE PIEMONTESE
A pasta morbida, pressata e bianca dall’aroma profumato e lievemente sapido. Il sapore ricorda quello del latte e dello yogurt, ideale abbinato a verdure cotte o grigliate.

 GRANA PADANO DOP
Formaggio vaccino semigrasso dalla lunga stagionatura. La pasta è friabile, con intensità aromatiche elevate e persistenti. Perfetto da gustare con l’aceto balsamico.

PECORINO STAGIONATO MOLITERNO AL TARTUFO
Formaggio ovino a pasta semi-dura di colore bianco con venature di tartufo. La crosta presenta i tipici segni del canestro in giunco. Il suo sapore delicato si sposa perfettamente con l’intensità ed il gusto deciso del tartufo.

SALSE I CORTESI
Una vera prelibatezza in grado di esaltare la freschezza e la sapidità dei formaggi.