Buon Raccolto

La salute nei colori della natura

19/03/2021

Finalmente con il mese di Marzo, diamo il benvenuto alla primavera che porta con sé un’incredibile varietà di profumi e colori, soprattutto in tavola. A partire dalla frutta di stagione che, ricca di vitamine e sali minerali e grazie agli zuccheri naturali in essa contenuti, saprà ricaricarci di energia e positività.

Consumare frutta di stagione è importante perché garantisce la genuinità dei prodotti che portiamo in tavola, maturati secondo il ciclo naturale delle stagioni, quindi ottimi a livello nutrizionale e organolettico. Inoltre, consumare frutta di stagione, vuol dire ridurre il dispendio energetico che deriverebbe da coltivazioni in serre con metodi di maturazioni artificiali.

Marzo ci offre tutta la bontà dei frutti di bosco come mirtilli, lamponi e more, ricchi di vitamina C, fibre e sali minerali. Un vero toccasana per l’intero organismo, insieme alle deliziose fragole, ingrediente prediletto di numerose preparazioni dolciarie. Senza dimenticare le arance e i limoni, gli agrumi per eccellenza, perfetti per delle spremute oltre che per accompagnare secondi a base di carne e pesce con il loro succo dal retrogusto acidulo. Infine le pere, croccanti e dolcissime, amatissime dai bambini, ideali per uno spuntino o per una pausa golosa accompagnate con del cioccolato fondente fuso.