caprese con pomodoro, mozzarella e basilico

Buone Tradizioni

La regina dell’estate: la caprese

08/07/2022

Il piatto che salta subito alla mente non appena parliamo di mozzarella è senza dubbio quello che maggiormente la esalta, seppur restando nella semplicità: la Caprese.
Dai colori che rievocano subito la bandiera tricolore, la caprese è un piatto a base di mozzarella, pomodori e basilicoche porta in tavola i profumi e i sapori tipici della zona campana in tutto il suo splendore. È la regina dei pasti estivi, una perfetta commistione dei sapori italiani racchiusi in un prodotto culinario che sintetizza, con estrema semplicità, tutta la bontà del gusto italiano.

Le sue origini

Come ci può suggerire il nome, la Caprese pare sia nata nella bellissima isola di Capri, la perla del golfo di Napoli nota per l’elegante Villa Malaparte, la misteriosa Grotta Azzurra e i maestosi Faraglioni. C’è chi sostiene che l’insalata tricolore abbia origini popolari poiché nata in un cantiere per mano di un muratore particolarmente fiero della propria patria che ebbe l’idea, un giorno, di farcire il suo panino con fette di mozzarella, succosi pomodori e foglie carnose di basilico.

Altri invece sostengono che la Caprese sia nata per omaggiare la corrente artistica del Futurismo. Correvano gli anni 20 del Novecento quando all’Hotel Quisisana di Capri l’artista Marinetti richiese un piatto più digeribile della pasta ed ecco che sul menù comparve per la prima volta il piatto “Caprese”, un gustoso primo che celebrava l’italianità del gusto facendo a meno dei tanto celebri carboidrati, proprio come piaceva al Marinetti.

Come prepararla

Ciò che rende la Caprese un piatto veramente speciale è la sua assoluta facilità di preparazione. Per comporlo abbiamo bisogno di pomodori varietà cuore di bue (dolci e sapidi al contempo), mozzarella di bufala, basilico fresco, olio evo e sale. Essa può anche essere rivisitata a seconda del gusto o del contesto. Una valida alternativa per gli amanti del basilico è quella, ad esempio, di esaltarne il profumo aggiungendo come condimento all’olio e al sale una dolce cascata di pesto alla genovese.

Mentre per chi predilige i sapori pungenti, un’ottima opzione è quella di completare aggiungendo acciughe, capperi e un’abbondante spolverata di origano. Se invece ai sapori da macchia mediterranea volete aggiungere anche una nota ellenica, potete arricchire la Caprese aggiungendo olive nere con nocciolo e preparare il condimento utilizzando yogurt greco, cetrioli, limone, olio evo, sale e aneto.

L’estate chiama grigliate e barbecue?

La caprese si sposa benissimo anche in contesto “carnivoro”! Sfruttate la brace per arrostire qualche fetta di pane. Una volta tostato preparatelo con un filo d’olio evo, una leggera strofinata d’aglio, un paio di fette di mozzarella e di pomodoro. Non dimenticate il sale e il basilico, fondamentali per dare freschezza.

La caprese inoltre può essere servita anche in maniera simpatica e poco formale. Su uno spiedino utilizzando mozzarelle ciliegine e pomodorini e condite tutto con sale, olio e pepe bianco. Mentre per i sostenitori della frutta nelle insalate, la variante perfetta è quella che vede il pompelmo rosa e alcune foglie di menta piperita come aggiunta speciale al piatto.

Per gli amanti del dolce, assieme alla caprese si sposano bene fichi e prosciutto crudo. Mentre farà impazzire i cultori dei sapori esotici, sapere che l’aggiunta di qualche fetta sottile di avocado, una spruzzata di lime e pepe rosa renderà la caprese una vera esplosione di sapori inaspettatamente deliziosi.

Mozzarella di latte pugliese

Dalla consistenza fibrosa ed elastica, con sapore dolce e delicato, tipico del latte vaccino.

Burratina affumicata

Il sapore deciso dell’affumicatura con legno di faggio unito al cuore morbido e delicato.

Mozzarella di bufala campana artigianale DOP Scelta Basko

Sapientemente filata a mano, è una produzione artigianale e arriva freschissima tre volte alla settimana.

Stracciatella

È il ripieno della burrata, bianca, cremosa, dal sapore dolce e delicato.

La mozzarella fior di latte 100% Latte piemontese

È uno dei prodotti delle nostre linee 100%. Valorizziamo il lavoro degli allevatori liguri e piemontesi, tutelando i territori e assicurando la qualità dei prodotti. Bastano olio e basilico per assaporare fino in fondo il vero gusto del latte.

Pomodoro perino da insalata

Ovale e allungato, ha buccia resistente e polpa soda e saporita.

Pomodoro a grappolo

Tondo, con buccia soda, rosso vivo, ottimo da cuocere.

Pomodoro a cuore di bue

Grosso con polpa carnosa e saporita, perfetto per fresche insalate.

Pomodoro datterino di pachino IGP

Dolce e intenso si presenta su un grappolo a lisca di pesce.

Pomodoro ciliegino di pachino IGP

Ha buccia soda e lucida con polpa croccante. Buono sia fresco che in cottura.