Buona Natura

Le farine di legumi

20/03/2019

Alleate per la nostra salute.

I legumi sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine e micronutrienti vitali che possono essere di grande beneficio per la nostra salute.

I legumi non sono solo ricchi di proteine ma anche di aminoacidi e vitamine del gruppo B che sono elementi fondamentali per una dieta sana.

A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, i legumi sono considerati eccellenti per la gestione del colesterolo e per la salute dell’apparato digerente e il loro alto contenuto di ferro e zinco li rende un alimento importante per la lotta contro l’anemia.

Grazie al loro elevato contenuto nutrizionale, i legumi sono un cibo fondamentale e poiché non contengono glutine, sono adatti anche per le persone celiache.

Annoverate le splendide virtù dei legumi anche le farine da essi derivate mantengono tutte le proprietà benefiche.

FARINA DI CECI

La farina di ceci, ingrediente molto versatile in cucina, è un alimento molto nutriente, particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, si contraddistingue per il suo alto contenuto di ferro. Contiene, inoltre, quantità ottimali di fibre, per cui è un alimento ideale per una corretta digestione. È una farina priva di glutine, adatta ai celiaci, e una valida alternativa per i vegani apportando
un’interessante dose di
proteine vegetali: circa 22 grammi ogni 100 grammi di farina. Nella tradizione culinaria del nostro Paese riveste un ruolo di grande importanza in varie regioni, quali ad esempio la Toscana con la “Cecina”, la Sicilia con le “Panelle” e la Liguria con la “Farinata”.

 

FARINA DI LENTICCHIE

Anch’essa non contiene glutine e presenta un maggior contenuto proteico rispetto alle farine di cereali. Questa farina mantiene i benefici tipici del legume dal quale ha origine: contiene i lignani, fitoestrogeni che contribuiscono a potenziare il sistema immunitario. Inoltre, pur contenendo carboidrati, presenta un indice glicemico più basso rispetto alle comuni farine di cereali, ed è ricca di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.

 

FARINA DI FAGIOLI

Alimento ricco di sali minerali e proteine, anch’esso senza glutine, è ricco di potassio, magnesio e calcio ed è molto utile per la preparazione di dolci “alternativi” grazie alle sue caratteristiche. Infatti, i suoi carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente contribuendo a prevenire l’aumento di zucchero nel sangue.