Buon Raccolto

Le fragole

27/05/2019

Scopriamo tutte le virtù del frutto più romantico della primavera.

Maggio è il mese dei matrimoni ma anche il mese che vede l’arrivo di uno dei frutti più amati: la fragola.

La fragola, vuoi per la forma ed il colore che ricordano quella di un cuore, vuoi per il binomio fragole&champagne, con il quale si cerca di conquistare il proprio partner, rappresenta, nell’immaginario comune, il frutto dell’amore.
In realtà quello che noi portiamo sulle nostre tavole non è il vero frutto della pianta (fragaria) caratterizzato invece dagli acheni, detti impropriamente semi, i piccolissimi semini gialli che si trovano sulla superficie delle fragole stesse.

Non a caso sono state inserite tra i super cibi anti-età nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dal dipartimento dell’agricoltura statunitense per il significativo contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per la nostra salute. L’elevata concentrazione di vitamina C – 5 frutti contengono infatti l’equivalente di un’arancia – funzionale alla produzione di collagene, fa sì che le fragole vengano considerate un ottimo alleato contro le rughe oltre che nella lotta alla ritenzione idrica
ed alla cellulite.
Inoltre, gli Stati Uniti sono stati i precursori a riguardo, la polpa delle fragole, grazie alla presenza di Xilitolo, se strofinata sui denti, ne favorisce lo sbiancamento e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Recenti ricerche hanno altresì dimostrato che le fragole, grazie alla presenza dell’acido folico, stimolano un meccanismo naturale che porta il nostro cervello a ripulirsi dalle scorie e dalle tossine, fondamentale per mantenersi in salute e contrastare la comparsa di demenze. Le fragole, di dimensioni circa 8 volte più piccole di una mela, in piena maturazione si presentano di colore rosso vivo e vengono raccolte a mano.

Ne esistono numerose varietà, oltre a quelle selvatiche spontanee ed ogni anno se ne aggiungono di nuove, vediamo le principali:

Pocahontas dalla forma tonda;

Alba dalla forma conica allungata e lucida;

Carezza dalla forma conica e di dimensioni maggiori alle altre varietà;

Gorella a forma di cuore;

Belrubi dalla forma allungata;

Sabrosa, nata in Spagna, dalle grosse dimensioni dalla forma conica allungata e colore rosso brillante.

 

Visto che le fragole possiedono anche il potere di migliorare il nostro umore, grazie al contenuto di serotonina, perchè non approfittarne quando siamo giù di morale?  Una buona macedonia vi restituirà il sorriso.