Buon Appetito

Piatti pronti: un aiuto in ogni occasione

21/06/2018

Questo mese diamo il benvenuto a Dario, manager molto occupato, che non ha tempo da dedicare ai fornelli.

I piatti pronti soddisfano le esigenze di moltissime persone che, come Dario, nonostante siano interessate a seguire una dieta equilibrata e non vogliano rinunciare al piacere della tavola, non hanno tempo per occuparsene.

 

Convenience food

Per convenience food, letteralmente tradotto con “cibo comodo”, si intendono gli alimenti che si possono acquistare già pronti per il consumo o che richiedono un minimo tempo di preparazione, che rappresentano un pasto completo o con i quali se ne possa comporre uno.

Si può infatti spaziare dalle confezioni di frutta e verdura già lavate fino a un primo o un secondo già cucinati per noi.

 

Il mercato di oggi

Le abitudini alimentari degli ultimi anni smentiscono la definizione di lazy food, ossia cibo per pigri, precedentemente attribuita a questo genere di preparazioni, poiché oggi, oltre a chi non ha esperienza in cucina, ne beneficiano anche coloro che, pur avendo grande dimestichezza con i fornelli, desiderano accelerare i tempi di preparazione, magari per offrire ai loro ospiti una gamma più varia di piatti.

 

Piatti salutisti

I prodotti ready to eat, grazie alla genuinità e alla freschezza che li caratterizzano, vengono apprezzati e inseriti nella dieta anche dai salutisti e dagli sportivi, che prestano grande attenzione all’alimentazione. Sono sempre di più infatti i piatti semplici, come l’insalata di pollo, le verdure ripiene, le orate take away e l’orzo in diverse varianti, immessi sul mercato per rispondere alle richieste di una sana alimentazione.

 

Pausa pranzo perfetta

Per chi non vuole ripiegare sempre sul solito panino, i piatti pronti costituiscono una validissima alternativa, più equilibrata e sana a livello nutrizionale.

è importante concedersi una pausa dal lavoro per ricaricarsi con un pasto leggero come una pratica insalata di riso, meglio se già dotata di forchettina. Si può arricchire il pranzo con fette di cocomero oppure dell’ananas a rondelle, del cocco o più semplicemente con una fresca macedonia mediterranea già tagliata a cubetti.

 

Alimenti parzialmente pronti

Ne fanno parte i cibi che necessitano di una breve preparazione prima di essere consumati, come le verdure, la frutta, la carne o il pesce già tagliati ma ancora da cuocere oppure alimenti già pronti e precotti che devono soltanto essere scaldati o mescolati.

 

Alimenti pronti da consumare

A differenza dei precedenti, sono piatti completi che si possono consumare direttamente come sono, senza bisogno di alcuna ulteriore preparazione.