Regolamento EuGenio

Gentile Cliente,

Basko S.p.a., società unipersonale soggetta alla Direzione e al Coordinamento di Sogegross S.p.a., con sede
legale e amministrativa in Via Lungotorrente Secca 3A, 16163 Genova Bolzaneto, Partita IVA, codice fiscale e
numero di iscrizione Registro delle Imprese di Genova 03552200101 – REA GE-354144 Tel. 010.83351 – Fax.
010.8335280 – E-mail spesaonline@basko.it- PEC basko@basko.postecert.it – DPO dpo.basko@sogegross.it
(di seguito “Basko”) ha attivato un nuovo ed innovativo servizio di “spesa online” denominato “EuGenio”.

Cos’è EuGenio?

Aderendo all’iniziativa avrai la possibilità di ricevere, ogni settimana, direttamente a casa o presso un diverso
domicilio da Te scelto, un paniere di prodotti alimentari confezionati deperibili e non deperibili e una
selezione di articoli non food (i “Prodotti” o il “Prodotto”), che, sulla base delle Tue esperienze di acquisto e
di un facoltativo questionario, Basko selezionerà per Te (il “Servizio EuGenio” o il “Servizio”). I nostri
incaricati, ove già prestato il consenso, potrebbero anche contattarTi telefonicamente per ricevere le
osservazioni che riterrai più opportuno fornire in relazione al Servizio EuGenio ed agli eventuali Tuoi
suggerimenti utili per migliorare il Servizio medesimo.

Con il Servizio EuGenio non devi preoccuparTi di nulla. I Prodotti saranno consegnati, nel giorno ed orario
stabilito, all’indirizzo che ci fornirai e che non dovrà essere necessariamente quello di casa Tua. Il pagamento
avverrà automaticamente a mezzo carta di credito.

La vendita è regolata dalle modalità meglio di seguito indicate nel rispetto della legge sulla vendita a distanza.
Ti invitiamo pertanto a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e le informazioni ivi contenute
e di stamparle o di salvarle su altro supporto duraturo accessibile.

Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita verranno tempestivamente segnalate, saranno efficaci dal
momento della pubblicazione sul Sito www.basko.it (il “Sito”) e verranno applicate alle sole vendite concluse
successivamente alla pubblicazione.

L’accettazione delle vigenti Condizioni Generali darà diritto di usufruire del Servizio EuGenio.

Conclusione del contratto

Accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, avrai la possibilità di aderire al servizio EuGenio e
Basko, in tal modo, si impegnerà a consegnarTi i Prodotti (l’”Ordine”) come meglio individuati analizzando i
Tuoi acquisti effettuati con Prima Card e, se compilato, con il questionario presente sul Sito. Basko non
emetterà fattura, qualora non espressamente richiesto.

Annullamento dell’Ordine

Entro i 7 giorni antecedenti alla programmata consegna dell’Ordine riceverai una e-mail di conferma.
In caso di impedimenti a ricevere l’Ordine come programmato potrai disdirlo cliccando sul pulsante
“ANNULLA” presente sul Sito entro e non oltre le ore 12,00 per le consegne previste nel pomeriggio della
medesima giornata), oppure entro le ore 18,00 per le consegne previste al mattino del giorno successivo.

In tale ipotesi Basko non procederà più ad alcun addebito sulla Tua carta di credito e non riceverai più i
Prodotti. Qualora invece la Tua comunicazione pervenisse successivamente al termine di cui sopra, Basko
effettuerà la consegna ed avverrà l’addebito.

Sospensione del servizio

Qualora Tu intenda sospendere temporaneamente il servizio (ad esempio durante il periodo delle ferie),
potrai cliccare sull’apposito pulsante “SOSPENDI” inserendo le date di inizio e fine sospensione.

Modalità di consegna e costo

  • Consegna a domicilio: Basko effettua la consegna dei Prodotti solo nelle zone espressamente indicate
    nel Sito.
  • Consegna presso diverso domicilio o sulla soglia del domicilio: Basko, previo Tuo assenso, effettua la
    consegna anche presso un domicilio diverso dal Tuo oppure anche mediante consegna davanti alla porta di
    casa. In tale ipotesi, Basko resterà esonerata da ogni eventuale responsabilità conseguente e/o connessa a
    tale modalità di consegna anche per l’eventuale mancanza di Prodotti determinata da un eventuale furto o
    un’errata conservazione dei Prodotti.

La consegna è gratuita in fase di test del Servizio.

Il costo di consegna comprende la preparazione della spesa a cura di personale specializzato, il trasporto
mediante furgoni refrigerati a temperatura differenziata e la consegna nel luogo definito. Il Servizio è attivo
nei comuni di Genova, Mele, Serra Riccò e Campomorone e nelle riviere di Ponente fino ad Albisola Marina
e di Levante fino a Lavagna.
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Il personale addetto alla consegna sarà dotato di un tesserino di riconoscimento identificativo e sarà tenuto
a:

  • consegnarTi i Prodotti a domicilio, ed in questo caso dovrai essere presente all’indirizzo definito, nel giorno e nella fascia oraria dallo stesso prescelti e indicati sull’Ordine. In difetto l’Ordine dovrà ritenersi annullato,
    fermo restando il diritto di Basko di addebitarTi il costo della consegna e il costo dei Prodotti deperibili, non
    più vendibili.
  • consegnare la spesa davanti alla porta di casa, in caso di Tuo espresso assenso e salvo Tue diverse
    indicazioni

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento del relativo prezzo, mediante addebito permanete su
carta di credito.

Caratteristiche e disponibilità dei prodotti

Basko garantisce che i Prodotti verranno manipolati nel pieno rispetto della normativa vigente, al fine di
mantenere elevati standard igienici e di conservazione. I Prodotti verranno consegnati all’interno di pacchi o
sacchetti. Per ragioni organizzative e di efficienza del Servizio EuGenio eventuali controlli e verifiche potranno
essere svolti successivamente alla consegna ed eventualmente segnalati al Servizio Clienti. Basko potrebbe
non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i Prodotti non potrà pertanto essere considerata

responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti. In tale caso il Cliente rinuncia a
richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi e non verrà comunque addebitato alcun costo di prodotti
mancanti.

In considerazione delle modalità di esecuzione del Servizio non potranno essere richiesti ulteriori Prodotti
rispetto a quelli all’origine individuati né Prodotti per qualità e prezzo equivalenti a quelli eventualmente
mancanti.

In ogni caso, l’addebito avverrà per il prezzo corrispondente alla quantità e qualità dei Prodotti
effettivamente consegnati, così come saranno specificati nella e-mail di conferma dell’avvenuta preparazione
della spesa e in quella di invio dello scontrino, fatti salvi i diritti di cui alla sezione “Garanzie e Responsabilità”
che segue.

Gli acquisti si intendono per utilizzo familiare.

 

Diritto di recesso

Fermo quanto sopra indicato circa la sospensione o interruzione del Servizio EuGenio, il Cliente ha diritto di
recedere dal contratto ai sensi degli artt. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), senza dover
fornire alcuna motivazione, anche parzialmente e senza dover sostenere alcun costo, ad eccezione del costo
diretto della restituzione dei Prodotti, entro il termine di quattordici giorni lavorativi decorrenti dal giorno di
ricevimento dei Prodotti, fatte salve le eccezioni sotto indicate e purché nel rispetto delle seguenti modalità.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine indicato, di una lettera raccomandata con avviso di
ricevimento a Basko Spa, Lungotorrente Secca 3a – 16163 Genova. La comunicazione può essere inviata,
entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, fax (n. 010.8335280) o posta elettronica (indirizzo
spesaonline@basko.it), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento entro le 48 ore successive. La comunicazione dovrà indicare il Prodotto o i Prodotti per i quali si
intende esercitare il diritto di recesso e dovrà essere allegata la documentazione comprovante l’acquisto
(scontrino o fattura qualora espressamente richiesta.

Il Cliente dovrà effettuare la restituzione del Prodotto o dei Prodotti entro quattordici giorni lavorativi
decorrenti dalla data di consegna. La restituzione dovrà avvenire con consegna o spedizione – a spese del
Cliente – presso Basko Spa, Lungotorrente Secca 3 H – 16163 Genova.

Fatto salvo quanto sopra, Basko ritirerà i Prodotti – a proprie spese – qualora questi, per loro natura, non
possano essere normalmente consegnati o restituiti a mezzo posta. Se il diritto di recesso è esercitato dal
Cliente in conformità alle presenti disposizioni, Basko provvederà, nel minor tempo possibile, al rimborso
delle somme versate dal Cliente, eccezion fatta per il costo della consegna, e, comunque, entro quattordici
giorni dal momento in cui ha avuto conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Basko eseguirà il rimborso
utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale. Il diritto di recesso non
può essere esercitato qualora non venga allegata la documentazione comprovante l’acquisto (scontrino o
fattura qualora espressamente richiesta al momento dell’Ordine) o qualora non vengano rispettate tutte le
disposizioni del presente articolo.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una eventuale manipolazione
dei medesimi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche. In ogni caso, il Cliente
non può esercitare il diritto di recesso: a) nel caso di Prodotti confezionati su misura o chiaramente
personalizzati; b) nel caso di beni che, per loro natura, non possono essere consegnati e/o rispediti o rischiano
di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) nel caso di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti
per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dal Cliente dopo la

consegna d) nel caso di prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati
con altri prodotti.

 

Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA, in osservanza delle disposizioni di legge in materia e sono fissi
per un periodo di 6 mesi dalla data di avvio del Servizio EuGenio; entro questo periodo, salva l’entrata in
vigore di norme che impongano la modifica del regime di esenzione o di applicazione dell’IVA sui prezzi
applicati, nessun prodotto subirà variazioni di prezzo né in aumento né in diminuzione anche nel caso di
eventuali iniziative promozionali.

L’elenco dei prodotti e dei prezzi sarà consultabile sulla pagina dedicata al Servizio EuGenio sul Sito. Essendo il valore dei Prodotti fisso, nell’ambito dell’Ordine il prezzo sarà equivalente per ogni Ordine.Il pagamento dell’Ordine e delle eventuali spese accessorie (sacchetti), unitamente al costo della consegna,
qualora applicabile, dovrà essere effettuato, esclusivamente mediante addebito su carta di credito, al
momento della consegna dei Prodotti. Tale metodo di pagamento comporta l’inserimento dei dati del titolare
della carta di credito. Basko, pur gestendo i pagamenti con carta di credito per gli acquisti effettuati online,
ha deciso di affidare i pagamenti “continuativi” on-line ad una banca esterna, con uno standard di sicurezza
denominato “3DS”, allo scopo di garantire la massima trasparenza e sicurezza al Cliente.
Contestualmente all’invio della comunicazione di consegna dell’Ordine, sarà unicamente richiesta una
prenotazione del credito pari al valore dei Prodotti. L’effettiva transazione avverrà contestualmente alla
consegna della spesa e all’emissione dello scontrino. Per motivi tecnici, la transazione sarà preceduta da un
addebito fittizio di 1,01€, che sarà comunque stornato, per verificare la validità della carta di credito.
Lo scontrino verrà trasmesso via e-mail al momento della consegna. L’emissione della fattura potrà essere
richiesta dal Cliente al momento dell’Ordine.

Garanzie e responsabilità

Basko garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito. Per motivi
organizzativi, l’Ordine non potrà essere verificato o controllato dal Cliente al momento della consegna.
Fatto salvo quanto sopra, resta peraltro inteso che qualora, al momento della consegna venisse riscontrata
la rottura o la mancanza di un Prodotto o la presenza di un articolo non corrispondente all’Ordine o qualora
un Prodotto sostitutivo non dovesse essere di gradimento del Cliente, il personale incaricato di Basko
provvederà a stornare il Prodotto e il Cliente pagherà solo l’importo riferito ai Prodotti effettivamente
consegnati.

Se invece l’anomalia dovesse essere riscontrata successivamente, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti
(Numero Verde 800.168814 o indirizzo di posta elettronica all’indirizzo spesaonline@basko.it o
baskotiascolta@basko.it) indicando la natura del problema, il numero d’ordine o dello scontrino/fattura
qualora richiesta, nonché il codice e il prezzo del Prodotto entro 3 giorni dalla data di consegna. In questo
caso il Cliente maturerà un credito pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione, solo a seguito
di riconsegna del Prodotto in questione e del positivo esito di una verifica della anomalia a cura del Servizio
Clienti. È comunque escluso il diritto a qualsiasi risarcimento e/o indennizzo.
In tali ipotesi il Cliente avrà facoltà di utilizzare il credito maturato compensandolo con gli importi dovuti per
i successivi Ordini ovvero potrà richiedere la liquidazione del suddetto credito in qualsiasi momento previa

apposita richiesta scritta. In questo caso Basko provvederà al rimborso, ove possibile, tramite le medesime
modalità con le quali è avvenuto il pagamento ovvero mediante accredito su Carta di Credito. Resta inteso
che il Cliente potrà verificare l’ammontare del proprio credito contattando il Servizio Clienti ma non potrà
chiedere il rimborso dei crediti relativi a buoni sconto o promozioni per acquisti futuri.
Basko garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei Prodotti fino al momento della
consegna nel luogo indicato nell’Ordine. È esclusa ogni responsabilità di Basko in merito al cattivo stato dei
Prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.
Per tutti i Prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di Prodotti confezionati il produttore
è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.
Basko non è responsabile delle informazioni e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura fornite dai
produttori o distributori o tratte dalle confezioni di singoli produttori o distributori eventualmente contenute
nel presente Sito.

Le immagini presenti sul Sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti; a causa di
variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non rispecchiare esattamente
l’aspetto del prodotto consegnato.

Basko non è responsabile per i ritardi o le mancate consegne imputabili a eventi e/o cause di forza maggiore,
quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, epidemie, avverse condizioni atmosferiche (ad
esempio intense nevicate), scioperi, incidenti a mezzi di trasporto. Per quanto qui non previsto si fa espresso
riferimento all’apposita sezione “garanzia legale”.

 

Trattamento dei dati personali

Fatta salva l’informativa già fornita al momento della richiesta della tessera fedeltà Prima Card ed i consensi
a suo tempo da Lei rilasciati, sulla base dei quali Basko ha verificato, ove prestato il consenso, le Sue
esperienze di acquisto, si precisa che i Suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono,
indirizzo e-mail), saranno trattati per l’erogazione del Servizio “EuGenio” e per riscontrare eventuali e
specifiche richieste rivolte a Basko.

La base giuridica del trattamento dei Dati per le suddette finalità è l’art. 6(1)(b) del Regolamento ([…]il
trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione del
Servizio “EuGenio”. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato
conferimento comporterà l’impossibilità di fornire i servizi richiesti e dare esecuzione al rapporto
contrattuale.

Qualora in ogni caso, Lei desiderasse modificare i consensi precedentemente prestati al trattamento dei Suoi
dati per le finalità di marketing e/o profilazione, potrà in qualunque momento farlo

  1.  contattando il Titolare o il DPO ai recapiti sopra indicati;
  2.  richiedendo presso un Punto Vendita abilitato il cd. “refresh” del consenso;
  3.  tramite autenticazione sul sito www.basko.it

L’eventuale revoca del consenso precedentemente prestato non pregiudica la liceità del trattamento basata
sul consenso prestato prima della revoca ancorchè, limitatamente al consenso alla profilazione, ciò non
permetterà la prosecuzione del Servizio il cui presupposto è, come sopra indicato, la verifica delle Sue
abitudini di acquisto

 

Controversie e legge applicabile
Le controversie civili inerenti l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del contratto di vendita a
distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro del luogo di residenza o di
domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano. I contratti stipulati a distanza con Basko Spa sono
regolati dalla legge italiana e, per quanto, non espressamente previsto, valgono le norme di legge in materia.
Il Cliente, con l’invio dell’Ordine, dichiara di approvare specificamente, ai sensi dell’art. 1341 Cod.Civ. le
clausole contenute nei seguenti articoli: Conclusione del contratto, Modalità di consegna e costo,
Caratteristiche e disponibilità dei prodotti, Garanzie e responsabilità.

________________________________________

Garanzia Legale di conformità

Gentile Cliente, Le ricordiamo che i Prodotti da noi acquistati sono protetti dalla garanzia legale di conformità
come disciplinata dagli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, Decreto Legislativo n. 206 del 6
settembre 2005 (d’ora innanzi anche detto il “Codice”).

■ Cos’è e chi ha diritto di richiedere l’applicazione della normativa della garanzia legale di conformità
La garanzia legale di conformità è disciplinata dal Codice e stabilisce la responsabilità del venditore per i
difetti di conformità dei beni venduti. Solo i Consumatori – soggetti privati, persone fisiche, che hanno
acquistato un prodotto al di fuori dell’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente
svolta – possono beneficiare della garanzia legale di conformità (sono esclusi pertanto gli acquisti effettuati
da professionisti ovvero imprese con fattura e partita IVA).
■ Quando è possibile richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale di conformità
È possibile richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale di conformità relativamente a tutti i beni
di consumo che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti
entro i 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna (farà fede la data presente sullo scontrino). Il difetto deve essere
denunciato dal Consumatore entro i 2 (due) mesi successivi alla data della scoperta del difetto stesso, in
conformità all’art. 132 del Codice. Si presume, salvo prova contraria, che il difetto che si manifesti nel corso
dei primi 6 (sei) mesi decorrenti dalla consegna esistesse già a tale data.
■ Quando sussiste un difetto di conformità
Un difetto di conformità sussiste quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
• il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non possiede le qualità del bene che il
venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello;
• il bene non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che un
consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle
dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche del bene fatte al riguardo dal venditore e/o dal
produttore in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
• il bene non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del
venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore ha accettato anche per fatti
concludenti.

■ I rimedi a disposizione del Consumatore
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, qualora denunciato nei termini previsti dal Codice, il
Consumatore potrà richiedere:
1. la riparazione o sostituzione del bene salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
2. la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, solo qualora:
• la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
• il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine
congruo;
• la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al
Consumatore.
Un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto
all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità
del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli
inconvenienti per il Consumatore.

■ Cosa fare per far valere la garanzia legale di conformità
La garanzia legale di conformità dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti del venditore:
1. i) presso il punto vendita ove il Consumatore ha acquistato il bene. Il Consumatore, in tal caso, dovrà
portare il bene presso il punto vendita e presentarlo, unitamente alla documentazione che ne comprova
l’acquisto (scontrino), al personale addetto che effettuerà una prima verifica circa l’eventuale presenza di
condizioni che escludono l’applicazione della garanzia legale di conformità (a titolo esemplificativo e non
esaustivo, la mancanza dello scontrino). In assenza di tali condizioni, il Consumatore avrà diritto alla
riparazione del bene ovvero alla sua sostituzione (ove fosse disponibile). In caso di riparazione, il personale
addetto ritirerà il bene e consegnerà al Consumatore una “ricevuta di presa in carico e verifica del bene”
inviando il bene medesimo al centro di assistenza del produttore che lo verificherà ed accerterà l’eventuale
presenza del difetto di conformità. In presenza di un difetto di conformità, le spese di trasporto, verifica e
riparazione non graveranno sul Consumatore così come le spese di trasporto e verifica nell’ipotesi di presunti
difetti di conformità manifestati nel corso dei primi 6 mesi dalla consegna del bene. Qualora il centro di
assistenza, invece, non dovesse accertare la presenza di un difetto di conformità, le spese di trasporto,
verifica e, se autorizzata, riparazione, debitamente documentate, saranno a carico del Consumatore che, a
tal fine, sarà preventivamente contattato dal personale addetto.
A tal proposito, segnaliamo che la nostra Società, in forza di contratti di affiliazione commerciale, è presente
nel mercato di riferimento esclusivamente attraverso punti vendita, di proprietà di soggetti giuridicamente
distinti (d’ora innanzi i “Punti Vendita Affiliati”), che espongono il nostro marchio “DORO”. Pertanto, qualora
il bene fosse acquistato presso uno di questi Punti Vendita Affiliati, la garanzia legale dovrà essere invocata
e fatta valere nei confronti della società proprietaria del medesimo, come risulterà dallo scontrino, che agisce
quale autonomo venditore.
(ii) telefonicamente o via e-mail. Il Cliente potrà comunque contattare telefonicamente il Servizio Clienti al
numero 800.168814 o inviare la propria richiesta, fornendo i propri riferimenti, scrivendo al seguente

indirizzo servizioclienti@basko.it. Il personale addetto, anche in questo caso, sarà a disposizione per fornire
tutta l’assistenza necessaria in relazione al caso di specie.

■ I tempi
La riparazione o la sostituzione dovrà avvenire, da parte del centro di assistenza del produttore, entro un
congruo termine dalla richiesta, tenuto conto del tipo di difetto di conformità e del bene, e non dovrà
arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale
il Consumatore ha acquistato il bene. Di norma e salvo casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà
completata entro 60 giorni dalla consegna al personale addetto del bene difettoso. Qualora ciò non fosse, il
Consumatore avrà diritto di richiedere la riduzione del prezzo, tenuto conto dell’eventuale uso del bene, o la
risoluzione del contratto.
Una volta disponibile per il ritiro, il Consumatore sarà contattato dal personale addetto per organizzare la
riconsegna.

 

■ Casi di esclusione

Segnaliamo, per ultimo, che – salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile – il
Consumatore non avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto
in relazione a qualsiasi bene o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora:
(i) il bene sia stato riparato o alterato da persone diverse dal venditore, ovvero dal produttore ovvero da
qualsivoglia altro soggetto non autorizzato da questi ultimi;
(ii) il difetto di conformità si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto o sia
denunciato dal Consumatore oltre i 2 mesi successivi alla data della scoperta;
iii) il difetto di conformità sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o
manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal venditore, dal produttore ovvero da
qualsivoglia altro soggetto non autorizzato da questi ultimi, ovvero da inosservanza delle istruzioni fornite
unitamente al prodotto dal produttore e/o dal venditore.
Qualora, per ultimo, il bene fosse acquistato da una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della
propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario,
quest’ultima beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e ss. c.c.. In tal caso
l’azione volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del bene
acquistato ed i relativi vizi dovranno essere denunciati entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, salvo il diverso
termine stabilito dalle parti o dalla legge.