Buon Appetito

Tutto il gusto della carne di vitello

01/03/2022

Morbida e digeribile, la carne di vitello si distingue dagli altri tipi di carne per il colore rosato pallido. Questo colore deriva da un’alimentazione degli animali, nutriti quasi esclusivamente con latte. Spesso viene considerata carne bianca ma è a tutti gli effetti carne rossa. Contiene una percentuale di grassi inferiore al 3%, la metà rispetto a quella di un filetto di manzo.
Considerata eccellente dal punto di vista nutrizionale, la carne di vitello, grazie all’interessante composizione di sali minerali e acidi grassi essenziali, all’alto contenuto proteico, oltre che per la bassa percentuale di colesterolo, è consigliata per lo svezzamento dei bambini e per l’alimentazione di anziani e sportivi.
Si presta a innumerevoli preparazioni, tra cui la rinomata cotoletta alla milanese, il vitello tonnato e l’arrosto con le patate.

OSSOBUCHI DI VITELLO
Si ottiene dal muscolo posteriore o anteriore del vitello, è tenero e facile da cucinare. Sprigiona un sapore unico, grazie alla presenza del midollo all’interno dell’osso.

 

POLPA DI VITELLO PER SPEZZATINO
Si ricava dalla spalla del vitello e si presta a numerose preparazioni. È un taglio di carne magro, perfetto per la ricetta dello spezzatino o per deliziosi spiedini.

 

COSTATA DI VITELLO
È un taglio di carne pregiato che si ottiene dalla parte anteriore della lombata. Ottima da cuocere su una griglia calda arricchita dagli aromi preferiti.

 

ARROTOLATO DI VITELLO
Pronto per essere rosolato in padella e poi cotto al forno. Per una cottura perfetta: a 60° mantiene il colore rosa, a 68° è cotto al punto e a 75° è ben cotto. Da accompagnare con il contorno preferito.

 

 

GIRELLO DI COSCIA DI VITELLO
È il taglio migliore della coscia, molto magro e privo di nervi. Si presta alla preparazione di scaloppine e cotolette, morbide e buonissime o per il classico Vitel Tonné.

 

TAGLIATA DI VITELLO
È la carne che si ricava dallo scamone di vitello. Morbida e con poco grasso, è considerata pregiata. Ottima cotta alla griglia.

 

FETTINE SCELTE DI VITELLO
Anche chiamate fesa, sono un taglio di qualità, molto tenero, che si presta a preparare paillard, scaloppine e per dei deliziosi involtini.

 

STRACCIATELLA DI VITELLO
Velocissima da cuocere, preparata con straccetti di vitello con l’aggiunta di pangrattato. Per renderla ancora più gustosa, il consiglio è aggiungere qualche pinolo a fine cottura.

 

SVIZZERINE DI VITELLO
Da cuocere rigorosamente alla piastra e farcire con i formaggi e le verdure preferite. Morbide e gustose, mettono d’accordo tutti a tavola.